SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F.,douz,djebil,tembaine,zmilet,bir el bum,el bibane,tisavar,ksar ghilane,ksar tarcine,dahar,matmata,adventure school,conoscere deserto,conoscere sabbia,corsi 4x4,corsi sabbia,corsi scuola fif,guida africa,guida sabbia,guidare deserto,guidare sabbia,insabbiamento,istruttori 4x4,istruttori fif,navigazione gps,preparazione ai viaggi,regole sabbia,sand esperience,sand school,scuola 4x4 sabbia,scuola avventura,scuola deserto,scuola guida sabbia,scuola sabbia,tole ondule,sand master corso guida sabbia by f f , viaggi 4x4 tunisia, tour tunisia, fuoristrada tunisia, itinerari 4x4 sand master corso guida sabbia by f f , tunisia self drive, tunisia fai te, vacanze tunisia 4x4 proprio, viaggi gruppo tunisia, jeep tour tunisia, viaggi organizzati tunisia,viaggi 4x4,TUNISIA 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM


NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte

ITINERARI CONSIGLIATI

Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4



 DESTINAZIONI ALGERIA CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO MAURITANIA NAMIBIA OMAN SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA TURCHIA UMBRIA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO MAURITANIA SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA
VIAGGI4X4  4x4 in TUNISIA  SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F. 4X4 con marce ridotte   Sistemazione in ottimi HotelCampi in bivacco  SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F. MEDIA SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F. MEDIA SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F. MEDIA SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F.SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F.SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F.

DURATA: 08gg/07nn, in Hotel + Campi in Bivacco
Condividi SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F. su Facebook

DIFFICOLTÀ: MEDIA, 4x4 con marce ridotte
PUNTI FOCALI: DOUZ, DJEBIL, TEMBAINE, ZMILET, BIR EL BUM, EL BIBANE, TISAVAR, KSAR GHILANE, KSAR TARCINE, DAHAR, MATMATA,

SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F. -
SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA E PREPARAZIONE AI GRANDI VIAGGI
In Tunisia, insieme ai nostri Istruttori F.I.F. scoprirete le tecniche, i trucchi ed i segreti della guida su sabbia, per viaggiare in sicurezza nei vasti territori africani. Il corso, prevalentemente rivolto alla preparazione per i grandi viaggi e la guida pratica tra le dune, comprende lezioni di gruppo teoriche e pratiche con gli Istruttori. Riservato ai veicoli 4x4 con marce ridotte, è l'unico corso su sabbia ufficiale erogato dalla Federazione Italiana Fuoristrada, e prevede il rilascio di Attestato Federale. Solo una settimana, partenza da Genova, 3 campi in bivacco nel deserto + 2 notti in hotel. SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F.
QUI PUOI SVILUPPARE IL TUO PREVENTIVO AUTONOMO, IMMEDIATO E SENZA IMPEGNO
   DATE DI PARTENZA E PREZZI

PRESENTAZIONE

TUNISIA 4x4 -
SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F.

CORSI UFFICIALI DI GUIDA SU SABBIA "BY FIF"
La lunga tradizione della Scuola Federale FIF, per cronaca citiamo i Corsi di Guida su sabbia erogati alla Polizia Tunisina e a numerosi altri enti, si è unita alle competenze della VIAGGI4X4, l’unico Tour Operator che vanta uno staff di reali Istruttori della scuola federale con esperienza trentennale sul territorio africano, per presentare l’unico e vero corso di guida su sabbia dedicato a chi intende avvicinarsi o confrontarsi, in sicurezza, con la GUIDA SU SABBIA ed i VIAGGI AFRICANI.

Corsi di Guida su Sabbia della Scuola Federale FIF
Durante lo stage di guida, si potranno affrontare in sicurezza tutte le situazioni di guida tipiche del contesto africano; la Tunisia è, di fatto, considerata una vera "Università della Sabbia" in quanto racchiude sul suo territorio una varietà significativa di deserti, con alti cordoni di dune di sabbia, con dune medio-basse strette e convulse oppure morbide e continuative, di piste morbide e dure, di pietraie e letti di fiumi in secca che consentono di afforntare le varie e possibili situazioni del vasto contesto africano.

UFFICIALITÀ DEL CORSO
La FIF, Federazione Italiana Fuoristrada è riconosciuta dal CONI e dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). In Italia, nessun'altra federazione, associazione, azienda, società o ente possiedono tale ufficialità, così come non esiste altro Albo Istruttori se non quello Federale. Precisiamo che la scuola non è legata a eventi commerciali o marchi automobilistici e, pertanto, sono gli unici eventi formativi riconosciuti a livello nazionale. Le lezioni vengono condotte da Istruttori titolati del Settore Scuola della Federazione Italiana Fuoristrada e ,al termine del corso, la documentazione prodotta dagli Istruttori verrà trasmessa alla Federazione Italiana Fuoristrada quale curriculum del Partecipante.

ARGOMENTI TEORICI E PRATICI DEL CORSO

1. VERIFICHE PRE-PARTENZA: 1. Controllo meccanico del veicolo; 2. Manutenzione; 3. Preparazione ed allestimento.

2. ATTREZZATURA A BORDO: 1. Prevenzione, attrezzatura e ricambi; 2. Dotazioni di autosufficienza; 3. Tecniche di intervento e riparazione: 4. Disposizione, posizionamento e fissaggio del carico; 5. Farmacia da viaggio: kit medicinali e pronto soccorso.

3. GLI PNEUMATICI: 1. Scelta dei cerchi e degli pneumatici; 2. La camera d’aria; 3. Scelta del compressore; 4. Quando, quanto, come, dove e perché sgonfiare; 5. Stallonamento, foratura, squarcio.

4. I DESERTI: 1. Vari tipi di deserto: hammada, reg, erg. chott; 2. Il rispetto per l’ambiente. 3. Gli scarti quotidiani.

5. LE PISTE AFRICANE: 1. Le piste: tipo, guida e rischi; 2. Fech-fech e tòle-ondulée; 4. Distanza di sicurezza; 5. Velocità e traiettorie ideali; 6. Il vento e la polvere; 7. Posizionamento in colonna; 8. Il sorpasso; 9. Comunicazioni radio di sicurezza.

6 SABBIA E DUNE: 1. Vari tipi di dune; 2. riconoscere la sabbia e le tracce; 3. Presenza di vento; 4. Tempesta di sabbia; 5. Scelta del passaggio ideale; 6. El Bab: individuazione della "porta"; 7. I corridoi interdunari; 8. Passaggi in cresta; 9. Superamento di cordoni di dune; 10. Discesa da dune alte.

7. TECNICHE DI AVANZAMENTO: 1. Configurazione della trazione; 2. Scelta dei rapporti al cambio; 3. Uso del riduttore; 4. Uso dei blocchi; partenza, sosta e ripartenza; 5. Velocità di galleggiamento;

8. LA MACCHINA APRIPISTA
1. Scelta del percorso; 2. Valutazione del passaggio; 2. Tecnica di affaccio dalla duna; 3. I catini eolici; 4. Verifica della tenuta della sabbia; 5. Le pendenze laterali; 6. Passaggio senza "rompere" la sabbia.

9. RECUPERO E MANOVRE DI DISINCAGLIO: 1. Messa in sicurezza del veicolo e delle persone; 2. Direzione di marcia; 3. Dove e come spalare; 4. Il recupero a spinta; 5. Sicurezza delle persone e dei passeggeri.

10. ATTREZZATURE: 1. Scelta ed utilizzo delle attrezzature; 2. Uso delle attrezzature primarie: pala, strop, verricello; 3. Sollevamento del veicolo: air-jack e binda; 4. Piastre da sabbia: utilità ed utilizzo;

11. IL VERRICELLO: 1. Utilità, scelta e dotazioni; 2. Corretto utilizzo, tecniche e soluzioni; 3. La taglia; 4. Ancora da sabbia.

12. LA SICUREZZA IN VIAGGIO: 1. Ricetrasmittente; 2. Cintura di sicurezza; 3. Manutenzione quotidiana in viaggio; 4. Condizionatore d’aria;

13. SOPRAVVIVENZA IN AMBIENTE DESERTICO: 1. Posizionamento del veicolo per la sosta notturna; 2. Il fuoco; 3. I residui di cibo; 4. Gli animali diurni e notturni; 5. L’acqua ed il carburante; 6. La coperta isotermica; 7. Abbandono del veicolo.


CORSI PER ESPERTI E NEOFITI DELLA GUIDA SU SABBIA
I corsi, della durata di una settimana da Sabato a Sabato, si svolgono nel Sahara Tunisino ed è rivolto a chi vuole iniziarsi alla guida su sabbia e a chi voglia migliorare le proprie tecniche di guida, per avvicinarci in sicurezza, ai viaggi africani. Sono gli unici corsi regolarmente riconosciuti ed erogati con personale realmente qualificato, e non sono legati ad un evento commerciale o di business o ad un marchio automobilistico.

Il corso, pur prevedendo alcune sessioni di teoria, è finalizzato alla pratica con l'obiettivo di fornire i "fondamenti" relativi alle situazioni preparazione del veicolo, sistemazione del carico, di guida in sicurezza su piste e sabbia, di superamento degli ostacoli e di recupero dei veicoli. La partecipazione al corso è rivolta all'utenza esperta o neofita, in quanto non è richiesta la precedente esperienza di guida su sabbia, ma solo la conoscenza del proprio veicolo e delle principali norme sulla guida in fuoristrada.

RILASCIO DI ATTESTATO FEDERALE
Lo scopo del corso è di apprendere, divertendosi. Nel corso delle diverse giornate, i Partecipanti dovranno seguire l'itinerario che prevede centinaia di chilometri di guida su sabbia ed il superamento di importanti cordoni di dune. Al compimento dell'itinerario, ai Partecipanti verrà rilasciato l'Attestato Federale di Partecipazione.

NB: TESSERAMENTO F.I.F. trattandosi di Corsi Federali, per partecipare occorre essere in regola con il tesseramento annuale alla Federazione Italiana Fuoristrada; chi ne fosse sprovvisto, potrà richiedere il tesseramento F.I.F. direttamente in fase di prenotazione del viaggio. Il tesseramento ha il costo di 60,00 Euro e comprende numerosi vantaggi per i tesserati.

ISTRUTTORI DELLA SCUOLA FEDERALE
I Corsi vengono erogati da Istruttori della Scuola Federale FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) che hanno già realizzato i corsi di guida su sabbia per la Polizia Tunisina, e prevede il rilascio di ATTESTATO UFFICIALE di PARTECIPAZIONE, rilasciato dalla FIF (Federazione Italiana Fuoristrada). Le sessioni pratiche si svolgeranno durante vere tappe di trasferimento in zone particolarmente indicate per la varietà degli ostacoli naturali. Durante tutto lo svolgimento del corso la presenza degli Istruttori sarà costante.

LONG RAID SAND EXPERIENCE
Per migliorare l'approccio ai viaggi africani, viene offerta la possibilità di agganciare il Corso di Guida con il viaggio TUNISIA DESERT DREAMS LAKE OUADETTE che si svolgerà la settimana successiva, per una lunga esperienza di viaggio e per mettere a frutto l'esperienza acquisita, ad un PREZZO PARTICOLARE. Per sfruttare questa opportunità, chiama in agenzia per tutte le informazioni.

ITINERARIO

PROGRAMMA DI VIAGGIO E DETTAGLIO DELL'ITINERARIO DI SAND MASTER CORSO DI GUIDA SU SABBIA BY F.I.F.

Un corso, ma anche un viaggio... un’avventura su sabbia a 360 gradi, improntato alla guida e al divertimento, dedicato ad esperti e neofiti, che desiderano confrontarsi "in libertà" con il deserto. Il corso prevede lezioni teoriche sul campo e la guida con Istruttore, sia a terra sia a bordo del veicolo.

1° giorno: GENOVA
Per i partenti da Genova, inizio dei servizi ed appuntamento al porto per il ritiro della carte di imbarco.

2° giorno: TUNISI - DOUZ
Sbarco a Tunisi e trasferimento stradale. Cena lungo l'itinerario arrivo a Douz e sistemazione in hotel.

3° giorno: DOUZ - EL MIDA
Al mattino, dopo gli ultimi rifornimenti, iniziamo il trasferimento verso il deserto. Lungo la pista briefing sulle principali nozioni di sicurezza nella guida su pista e su sabbia. superioamo i primi cordoni di sabbia e dirigiamo verso El Mida, dove iniziamo ad affrontare le grandi dune, seguendo percorsi prestabiliti di difficoltà crescente. Dimostrazione ed utilizzo pratico delle varie attrezzature, esempi di tecniche di disinsabbiamento e recupero dei veicoli. Campo in bivacco nel deserto.

4° giorno: ZMILET - ERG BEDHA
Giornata di guida intensa, inframezzata da momenti di lezioni teoriche ed esempi pratici. L'emozione ed il divertimento saranno esaltati dagli ineguagliabili panorami desertici che si potranno ammirare dalla sommità delle dune dove la linea dell'orizzonte è magicamente sospesa tra sabbia e cielo. Nel corso della giornata, ciascuno con l’Istruttore a bordo, affronterà vari livelli di difficoltà e la discesa dalle grandi dune. La sera, al campo in bivacco nel deserto, continuiamo la discussione sul tema.

5° giorno: ERG BEDHA - ERG ZMILET - GHILANE
Iniziamo subito a tutta sabbia. Le imponenti dune dell'Erg Bedha, un immenso cordone vergine e pieno di fascino, saranno un assaggio delle numerose dune che incontreremo verso la porta dello Zmilet, prima di giungere all'oasi di Ksar Ghilane. Campo con bivacco su dabbia.

6° giorno: GHILANE - PORT EL KANTAOUI
Inizia oggi l’itinerario di rientro di Port El Kantaoui, nei pressi di Sousse. Pernottamento e cena in Hotel 4*. Consegna degli Attestati Federali di Partecipazione.

7° giorno: PORT EL KANTAOUI - TUNISI
Trasferimento stradale verso il porto di Tunisi. Arrivati a Tunisi, pratiche doganali ed imbarco per Genova.

8° giorno: GENOVA
Arrivo al porto di Genova. Durante la traversata non è garantita la presenza degli degli Istruttori o dei nostri accompagnatori.

CARATTERISTICHE

GRADO DI DIFFICOLTÀ, PARTECIPAZIONE E DURATA DEL VIAGGIO IN TUNISIA
Questo viaggio ha un grado di DIFFICOLTÀ MEDIA. Per partecipare occorre un veicolo fuoristrada 4x4 con marce ridotte, di proprietà o a noleggio, guidato dal Partecipante. Questo programma di viaggio prevede itinerari atipici in zone lontane, desertiche, isolate e non frequentate, con temperature adeguate alla stagione. L’itinerario ha una lunghezza di circa 1.500 km tra asfalto, piste, fuoripista su sabbia e dune. Sono richiesti spirito di avventura, di adattamento e di fattiva collaborazione.
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO ED ASSISTENZA
Per la partecipazione sono obbligatori l’ottima condizione psicofisica, che ciascun Partecipante avrà cura di verificare prima della partenza, un veicolo in perfetta efficienza meccanica con gommatura stradale o A/T (All Terrain), e la necessaria autonomia di viaggio, ovvero carburante, acqua, viveri di scorta e l’occorrente per i pernottamenti in bivacco nel deserto. La tipologia stessa del viaggio di gruppo prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti, e dei loro veicoli, anche nelle situazioni di intervento in aiuto per il disincaglio di altri veicoli. Data la particolarità del viaggio, gli itinerari o le destinazioni potranno essere soggetti a variazione o modifica per le diverse tempistiche di viaggio, a problemi fisici o meccanici, alla non sufficiente esperienza o capacità dei Partecipanti o all’autonomia di persone e dei veicoli, per particolari condizioni meteo, per il mancato rilascio dei necessari visti o autorizzazioni, per divieti, per necessità, per motivi di salute, di sicurezza o per tutte situazioni impreviste e non prevedibili. S’informa che le condizioni fisiche, la salute, l’esperienza, le capacità dei Partecipanti, come l’affidabilità dei loro veicoli, non può essere verificata a priori, pertanto l’accettazione dei Partecipanti si basa sul buon senso e sulle dichiarazioni fornite dai Partecipanti stessi. Comunque, durante il viaggio, ogni Partecipante non è mai obbligato a fare più di quanto ritiene sufficiente di voler fare e, in ogni momento, potrà richiedere al Capogruppo l’assistenza o le informazioni sull’itinerario previsto e successivo. Valutate le capacità proprie e le caratteristiche del veicolo, per necessità, obblighi o libera scelta, l’equipaggio potrà decidere se interrompere o variare l’itinerario comune, concordando con il Capogruppo la migliore soluzione possibile che, per motivi di bisogno o di sicurezza, potrà anche necessitare dell’intervento di personale o veicoli esterni di supporto, di assistenza o di aiuto, con relative spese a carico del Partecipante stesso. Durante il viaggio, verrà fornita tutta l’assistenza possibile in loco, anche meccanica in base alle tempistiche ed ai ricambi necessari, forniti o disponibili. L’uso del telefono satellitare per le chiamate di emergenza è gratuito.
NORME DI SICUREZZA E DI CONDOTTA
La sicurezza è il nostro obiettivo principale e non sarà tollerato alcun comportamento contrario a questo obiettivo. Tutte le informazioni, i consigli e gli avvertimenti sono dettati da una sola parola d'ordine: la sicurezza. Gli Istruttori saranno a disposizione per fornire informazioni sugli itinerari e sul viaggio, sulle tecniche di guida, per pareri e consigli, ma nessuno dovrà mai dimenticare le più elementari norme di sicurezza. Per questi motivi, gli itinerari si svolgeranno in colonna con tutti i veicoli collegati con radio rice-trasmittente CB, obbligatoria per la partecipazione. In finale, sarà sufficiente attenersi alle indicazioni date, evitando i funambolici rischi che possano mettere a repentaglio l’incolumità propria o altrui, o i veicoli stessi, per essere protagonisti in prima persona di una fantastica avventura. Durante il viaggio, i Partecipanti sono tenuti a rispettare e indicazioni date dagli Istruttori, ma anche gli orari di sosta, partenza e movimento e, pertanto, nel rispetto di tutti i Partecipanti, la non presentazione per qualsiasi motivo, come l’impossibilità alla partenza o alla prosecuzione del viaggio, equivalgono all’abbandono del gruppo, con conseguente rinuncia all’assistenza ed ai servizi acquistati, almeno fino al proprio ricongiungimento con il gruppo stesso. Ovviamente, in caso di qualsiai tipo di problema, anche meccanico, verrà sempre fornita la massima assistenza possibile.
NUMERO MINIMO, CONFERMA DI PARTENZA E PRENOTAZIONE
Si tratta di un viaggio di gruppo e la conferma della partenza, che verrà comunicata al massimo entro 30 giorni dalla data di partenza, è vincolata alla costituzione di un gruppo, composto da minimo 10 adulti. Per prenotare sono richiesti il 25% di anticipo. Il saldo verrà richiesto solo successivamente alla comunicazione di 'PARTENZA CONFERMATA'. Qualora la partenza dovesse non essere confermata, provvederemo in tempi brevissimi alla restituita della intera la quota versata ed a comunicare un 'Codice Personale' che permette di trasferire l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione, su qualsiasi altra destinazione, data o partenza presente in catalogo con uno sconto inferiore.

Se hai difficoltà, o se qualcosa non è chiaro e vuoi delucidazioni o maggiori informazioni, siamo a tua disposizione in orario di agenzia al numero +39 06 6050 7246.

COMPRENDE

LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE
- 2 pernottamenti in hotel;
- 1/2 pensione negli hotel;
- 3 notti in campo nel deserto;
- Piatto caldo di pasta, ai bivacchi;
- Pane caldo cotto nella sabbia, ai bivacchi;
- Caffè lungo l'itinerario ed alla mattina, ai bivacchi;
- Lezioni teoriche e pratiche con Istruttori Federali FIF;
- Permessi e autorizzazioni per il deserto;
- La guida locale obbligatoria;
- Polizza sanitaria Allianz Globy Rosso;
- Attestato Federale di Partecipazione;
- Assistenza tecnica e meccanica di primo intervento;
- Uso gratuito di telefono satellitare (con SIM propria);
- Adesivi e gadget Viaggi4x4.

LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE
- La quota di gestione pratica;
- La biglietteria navale per passeggeri e veicoli;
- I pasti itineranti, mance, bevande ed extra in genere;
- Il tesseramento alla Federazione Italiana Fuoristrada, per l'anno in corso;
- Quanto non espressamente indicato in "LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE".
NB: trattandosi di un Corso Federale, per partecipare è necessario essere tesserati con la stessa Federazione che rilascia il corso e l'attestato. Il tesseramento dà diritto a tutte le facilitazioni riservate ai suoi Soci ed ha valenza di 1 anno solare.

POLIZZA SANITARIA
È compresa l’assicurazione Mondial Assistance, polizza sanitaria Globy Rosso. Leggi la normativa on-line sul nostro sito web: http://www.viaggi4x4.it/pdf/globyrosso.pdf. Ai partecipanti è data facoltà di estendere i massimali o di integrare la copertura con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio Globy Giallo.

PARTENZE E VETTORI
La partenza è prevista da/per Genova con trasferimento navale. In fase di preventivo si potrà calcolare il costo nave, ed, eventualmente, acquistare la biglietteria da/per Genova, oppure decidere per un diverso porto di partenza. Per le partenze da altri porti, la biglietteria è autonoma e l’incontro con il Capogruppo ovvero, con modifica al programma, l’inizio e la fine dei servizi saranno a Tunisi (TN), Porto de La Goulette. Presumendo la partenza da Genova, il viaggio ha la durata di 8 giorni e 7 notti, compresi i giorni di partenza e rientro. Vettore navale utilizzato per le partenze da Genova: CTN, Compagnia Tunisina di Navigazione.

DOTAZIONI

DOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER IL VEICOLO:
- Ricetrasmittente CB con ANTENNA ESTERNA
- 300 km di autonomia totale di carburante
(calcolata su un consumo di 5 km/lt);
- 1 ruota di scorta completa di cerchio;
- Compressore d’aria efficiente;
- Pala o badile da sabbia;
- Kit di medicinali da viaggio;
- 2 Strop min. 8 metri e 5 grilli;
- Adeguati ganci anteriori e posteriori.

PER IL BIVACCO
- Completa attrezzatura da campeggio per la notte in bivacco nel deserto (tenda, materassino, tavolino, sedie, lampada portatile o da fronte.
- Cambusa viveri per i pasti itineranti ed il bivacco nel deserto;

NOLEGGIO
- Possibilità di noleggio Ricettrasmittente CB, info in agenzia (clicca qui per info sul noleggio)
- Possibilità di noleggio Telefono Satellitare THURAYA, SIM esclusa;

DOTAZIONE CONSIGLIATA
- Pneumatici con disegno stradale o A/T (All Terrain)
- Estintore o inibitore di fiamma, ben posizionato;
- Taniche carburante in metallo, taniche o serbatoio in plastica robusta per l'acqua;

Per maggiori info, consultare le sezioni:
- Allestimento e Preparazione del veicolo per i viaggi africani, oppure contattateci per qualsiasi dubbio o chiarimento.

PASTI E BEVANDE
Negli hotel è compresa la 1/2 pensione (cena e colazione). Ai campi serali in bivacco il capogruppo preparerà un abbondante primo piatto caldo di pasta. Tutti gli altri pasti itineranti sono a cura del Partecipante, pertanto sarà utile predisporre una cambusa viveri, integrabile in loco con acqua e prodotti freschi, come pane, frutta e verdura, dove e quando reperibili. E' consigliato di portare vino, birra e alcolici vari dall'Italia, in quanto sono reperibili solo negli hotel ad un costo elevato.

DOCUMENTI

DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto con validità di almeno 6 mesi ed 1 pagina libera. Per il Conducente, Patente italiana. Carta di circolazione e carta verde per il veicolo. Se il veicolo non è intestato a persona presente o a società/ditte, finanziarie o leasing, occorre delega notarile per condurre il veicolo all’estero. Non occorre visto di ingresso.

PRECAUZIONI SANITARIE
Non è richiesta alcuna vaccinazione ma, come per ogni viaggio, è buona regola portare con sé i normali medicinali d'uso personale come: antidiarroici, antifebbrili, antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, sulfamidici, disinfettanti, cerotti ed integratori salini. È fatto obbligo di comunicare all'Organizzatore le eventuali allergie o intolleranze, anche alimentari.

POLIZZA SANITARIA/
Per i cittadini italiani è compresa la polizza sanitaria Allianz Globy Rosso. Per i residenti all'estero, è previsto un costo aggiuntivo per il supplemento integrativo per il rientro sanitario d'urgenza nel paese estero di residenza, da calcolare in base al paese. In fase di prenotazione è possibile integrare la copertura sanitaria con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio Allianz Assistance polizza Globy Giallo.

AVVERTENZA: I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale, cure ambulatoriali, ricoveri ospedalieri ed assistenza farmaceutica, se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è distribuita dal Ministero delle Economia e delle Finanze. Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia).