,antenna cb,antenna baracchino,antenna ricetrasmittente cb,taratura cb,taratura antenna cb,taratura baracchino,lunghezza antenna cb,posizione antenna cb,antenna fuoristrada,rosmetro,onde stazionarie,antenna tetto,base magnetica,base antenna,connettore antenna cb,canali cb,canali baracchino,regolazione antenna,installazione antenna cb,antenna cb, scelta, posizionamento, montaggio taratura antenna baracchino ricestrasmittente, installazione sul fuoristrada 4x4 viaggi gite off road,viaggi 4x4, 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
ITINERARI CONSIGLIATI
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIACORSICACROAZIAGRECIAISLANDALIBIAMAROCCOMAURITANIANAMIBIAOMANSARDEGNASICILIASLOVENIASPAGNATUNISIATURCHIAWESTSAHARA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA GRECIA LIBIA MAROCCO MAURITANIA SICILIA SPAGNA TUNISIA WESTSAHARA CORSI ONLINE
ANTENNA PER CB, SCELTA, POSIZIONAMENTO, MONTAGGIO E TARATURA DELL'ANTENNA PER BARACCHINO RICESTRASMITTENTE, INSTALLAZIONE SUL FUORISTRADA 4X4 PER VIAGGI E GITE OFF-ROAD
LA TARATURA DELL'ANTENNA PER LA RICETRASMITTENTE CB
Redazionale di Luciano Santiprosperi

Ricetrasmittente CB 27Mhz A seguito della RECENSIONE sulla RICETRASMITTENTE CB, comunemente detta "baracchino", ci sono giunte numerose richieste sul modo migliore per tarare l'antenna.

E' proprio tramite l'antenna che sarete in grado di inviare e ricevere i segnali in frequenza nell'etere; consideratela come fosse un rubinetto... potrete avere a disposizione una enorme cisterna ma se il rubinetto risulterà piccolo o inadeguato, l'erogazione sarà minima. Dunque, l'investimento per l'acquisto di una buona ricetrasmittente è nullo se non si disporrà di una buona antenna.

Se ti è piaciuto, condividilo su Facebook con i tuoi amici
Dunque, considerato che l'antenna è un elemento fondamentale dell'impianto stesso, crediamo utile completare le informazioni con un "prontuario" per la taratura, anche detta "accordatura", delle antenne.

LUNGHEZZA DELL'ANTENNA CB (27 MHz)
Antenna CB esterna La lunghezza dell'antenna per gli apparati CB è di circa 11 metri; il calcolo della lunghezza si effettua dividendo la velocità di propagazione della luce per la frequenza, ora un apparato CB disponendo di 40 canali spaziati su frequenza diverse (tipicamente da 26.965 a 27.405) ha il suo centro banda a 27.185.

Calcolando l'antenna ideale dovremo effettuare questo conto 300.000/27.185 = 11,035 Mt. ovviamente risulta scomodo utilizzare una antenna di tale lunghezza anche in postazione fissa, inutile dire in auto! Possiamo quindi usare antenne di ½ lunghezza o di ¼ od anche di un 1/8 d'onda e quindi avremo antenne di 5,50 o 2,75 o 1,38 Mt. circa.

Le antenne in commercio, specialmente quelle per auto, hanno lunghezze del tutto diverse, come mai? Il polo centrale costituito dallo stelo in acciaio o vetroresina, in realtà prosegue elettricamente verso la base, dove all'interno del cilindro il cavo si avvolge a spira per raggiungere la lunghezza d'onda desiderata dal produttore; quindi, una antenna ad un quarto di onda lunga solo 1,60 mt. avrà ancora 1,25 mt. di cavo in bobina. Dunque, lo stelo sarà la parte realmente adibita alla trasmissione, mentre la bobina accorderà il trasmettitore.

Risulta ovvio che più l'antenna è lunga e maggiore sarà la sua capacità di diffondere il segnale nell'etere, in quanto la bobina non partecipa a migliorare la diffusione del segnale.

POSIZIONE DELL'ANTENNA
Antenna CB con base magnetica
Una antenna per poter funzionare egregiamente deve disporre di un piano riflettente. Nelle antenne per uso fisso (domestico) si usa montare degli steli radiali (da 3 a 6) inclinati solitamente di 45° per migliorare l'effetto omnidirezionale, mentre IN AUTO ESISTE UNA SOLA POSIZIONE VALIDA: AL CENTRO DEL TETTO. Non potendo sfruttare questa installazione accetteremo a priori che l'impianto non funzionerà in modo ottimale, cercando di montare comunque l'antenna sul tetto (avanti, dietro, di lato).

Se per motivi estetici, pratici o se impossibile scegliere la posizione ottimale, la monteremo sul portellone posteriore, sul paraurti, dovremo quindi accettare due implicazioni che influenzeranno negativamente sul risultato ed in particolare: l'antenna montata in basso avrà in prossimità dello stelo un lato della vettura che fungerà da schermo in quella direzione; le onde radio inviate verso il fianco della vettura rimbalzeranno verso l'antenna stessa, generando “onde stazionarie” che vedremo più avanti partecipano a diminuire ulteriormente la portata del trasmettitore.

TARATURA (ACCORDATURA) DELL'ANTENNA
Premesso che qualsiasi antenna nuova è pre-tarata in fabbrica, la taratura di base presuppone una installazione ottimale, solo in questo caso avrà un ROS (rapporto di onde stazionarie) accettabile. Se vogliamo quindi bilanciare l'antenna con il trasmettitore, sarà necessario effettuare una operazione di taratura che terrà conto delle caratteristiche del punto di installazione.
ROSmetro accordatore d'antenna CB
Per questo è necessario inserire fra trasmettitore e antenna il ROSmetro, strumento, appunto per la misurazione della taratura. Le istruzioni di uso del ROSmetro sono semplici ed a corredo dell'apparato, evitiamo di citarle, perché i diversi strumenti hanno comandi diversi da eseguire.

Prima di fare ogni misurazione portiamo il veicolo in una ampia zona senza ostacoli che possono riflettere le onde trasmesse.

Se la lunghezza dell'antenna è strettamente legata alla frequenza, sarà necessario misurare il rapporto ROS nei canali 1, 20 e 40. Sicuramente il valore sarà differente nelle tre verifiche, ora allentando le viti che tengono lo stelo fissato alla base proviamo ad estenderlo o inserirlo maggiormente sino a che capiremo se l'antenna è troppo lunga o troppo corta. Se l'antenna è nuova per precauzione del produttore sarà sempre più lunga. Tester Digitale per verificare eventuali corto-circuiti sul connettore

Il rapporto ROS dovrà essere inferiore a 1:1,5 su tutte e tre le misurazioni, ovviamente arrivare a 1:1,1 sarà un risultato eccellente. Da tenere presente che un rapporto di onde stazionarie 1:2 dimezza di fatto la potenza erogata, così i 4W dichiarati dalla radio saranno solo 2.

Se quindi inserendo lo stelo nella base riusciamo a far scendere le onde stazionarie, ma non abbiamo ancora raggiunto il valore ottimale od accettabile, possiamo anche tagliare la punta superiore dell'antenna, facendo attenzione a non tagliarne più di 5 mm. per volta, ripetendo le misurazioni.

PRINCIPALI PROBLEMI DI ONDE STAZIONARIE O DI MANCATA TRASMISSIONE
Se non riuscite a far scendere le onde stazionarie potrebbero essere incorsi altri problemi, ne citiamo alcuni fra i più frequenti:
    Connettore per antenna CB
  • Il connettore è stato saldato male;
  • A seguito delle operazioni di passaggio, o saldatura, il cavo è in corto circuito;
  • L'antenna e il suo collegamento non sono collegati a massa sul veicolo (es. se avete installato l'antenna sulle barre portatutto sul tetto, sappiate che sono isolate dalla massa del veicolo);
  • Se l'antenna è stata installata forando la carrozzeria, non avete sverniciato sufficientemente la parte posteriore della carrozzeria dove il dado di fissaggio si stringe e la massa dell'antenna si inserisce;
  • Il cavo d'antenna è stato avvolto in matassa;
  • Il cavo di antenna passa accanto a dispositivi elettrici o elettronici della vettura che ne influenzano il buon funzionamento.
Altri problemi di totale mancata trasmissione possono derivare da problemi dovuti al microfono o al connettore stesso del microfono. In questo caso riuscirete bene a sentire, ma non a parlare.

Ricordiamo che il "tester" vi potrà servire solo per effettuare una misurazione del cavo staccato sia dall'antenna che dalla radio per verificare un eventuale corto circuito, una misurazione con l'antenna fissata non indica nessun dato di interesse (la maggior parte delle antenne infatti si presentano al tester come un corto circuito). La verifica più è quella fare dei tentativi sostituendo l'antenna, il cavo di antenna o il microfono.

Se nessuna delle opzioni qui sopra vi sembra valida proviamo a verificare il bilanciamento del cavo.

BILANCIAMENTO DEL CAVO DI ANTENNA
Questa operazione in una normale installazione non è necessaria; per risolvere problemi specifici o per i puristi delle trasmissioni che vogliono ottenere il massimo dall'apparato, si può accordare il cavo di antenna per ottenere il massimo della potenza erogata verso l'antenna.

Dobbiamo introdurre un altro dato quindi, la velocità di propagazione della velocità della luce nel rame del cavo RG58 che ha un fattore di 0,66.

Quindi prendiamo la lunghezza d'onda nel centro banda di 11,035 Mt. Moltiplichiamo per 0,66 ed il risultato è di 7,28 cm. Questa misura addizionata a multipli sarà la lunghezza del cavo utilizzabile, per questioni di praticità è uso comune andare per multipli di 44 cm. circa.

Il cavo di antenna già incluso nella confezione delle antenne è infatti accordato misurando (nel caso di antenne per auto) circa 4,0 mt (9 volte 45 cm.), se vorrete quindi tagliarlo, attenzione ai multipli di 45!

Articolo gentilmente concesso della TopGear, specialista negli accessori per l'avventura.

SCOPRI I NOSTRI REDAZIONALI, RECENSIONI E TEST

I nostri redazionali e le nostre recensioni provengono da test effettuati sul campo nel corso dei nostri viaggi. Contengono ed indicano le caratteristiche, le differenze, ed i consigli per la scelta dei prodotti indispensabili, necessari, superflui, inutili, o addirittura dannosi, per il veicolo fuoristrada e per i grandi viaggi.

Trovi informazioni, recensioni e test sui seguenti argomenti:

• IL VEICOLO:
01 - PREPARAZIONE DEL 4X4, GLI ERRORI DA EVITARE
02 - CONSIGLI SULL'ALLESTIMENTO DEL 4X4
03 - ATTREZZATURA A BORDO DEL 4X4 PER I VIAGGI
04 - BAGAGLIERE E PORTABAGAGLI ROBUSTI

• GLI ACCESSORI:
05 - COMPRESSORI D'ARIA PORTATILI PER IL 4X4
06 - FRIGORIFERI DA VIAGGIO E GIACCIAIE PORTATILI

• L'ATTREZZATURA PER IL RECUPERO:
07 - STROPS E GRILLI PER IL RECUPERO DEL 4X4
08 - VERRICELLI PER 4X4, CARATTERISTICHE E SCELTA

• LE COMUNICAZIONI:
09 - RICETRASMITTENTI CB, SCELTA ED INSTALLAZIONE
10 - L'ANTENNA PER IL CB, MONTAGGIO E TARATURA
11 - TELEFONO SATELLITARE THURAYA HUGHES 7101

• LA NAVIGAZIONE:
12 - OSMAND, UN OTTIMO GPS PER SMARTPHONE
13 - GPS GARMIN 276C CARTOGRAFICO

• UTILITÀ E GUIDA:
14 - PNEUMATICI MAGGIORATI, CALCOLO MISURE
15 - NEVE E GHIACCIO IN 4X4, CONSIGLI E SOLUZIONI

NB: i link eventualmente indicati vogliono solo essere un esempio illustrato degli articoli. Potete richiederli al vostro fornitore di fiducia o rivolgendovi alla TOPGEAR.IT, una azienda presso la quale anche noi ci riforniamo per la serietà e la ampia disponibilità di magazzino.

COPYRIGHT SU TESTI, CONTENUTI ED IMMAGINI

ATTENZIONE: i testi, le immagini ed i contenuti presenti in questo articolo sono protetti da Copyright. Possono essere liberamente copiati e diffusi senza autorizzazione, solo ed esclusivamente se verranno contemporaneamente citati anche la fonte, l'autore ed il web-link http://viaggi4x4.it/antenna_cb.php.