MAROCCO DAKAR RAID,medio atlante,citta imperiali,rif,fes,ifrane,midelt,fossili alnif,oued ziz,merzuga,erg chebbi,zagora,mhamid,azalai,oauzina,erg chigaga,foum zguid,tafraout,guelmine,tan tan,plage blanche,tiznit,marrakech,jama’a el fnaa,4x4 raid marocco,camping marocco,città imperiali,deserto marocco,itinerari marocco,itinerari marocco 4x4,jeep tour marocco,marocco 4x4,marocco fuoristrada,marocco fuoristrada sud,marocco campeggio,marocco jeep tour,marocco piste 4x4,marocco piste dakar,marocco piste sud,marocco sud,piste dakar,piste parigi dakar,plage blanche,spiaggia bianca,spiaggia tan tan,tour marocco 4x4,viaggio marocco 4x4,marocco dakar raid, viaggi 4x4 marocco, tour marocco, fuoristrada marocco, itinerari 4x4 marocco dakar raid, marocco self drive, marocco fai te, vacanze marocco 4x4 proprio, viaggi gruppo marocco, jeep tour marocco, viaggi organizzati marocco,viaggi 4x4,MAROCCO 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM


NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte

ITINERARI CONSIGLIATI

Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4



 DESTINAZIONI ALGERIA CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO MAURITANIA NAMIBIA OMAN SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA TURCHIA UMBRIA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO MAURITANIA SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA
VIAGGI4X4  4x4 in MAROCCO  MAROCCO DAKAR RAID Per tutti i veicoli 4X4Per famiglie con bambini   Campi in bivaccoCampeggi  MAROCCO DAKAR RAID MEDIA MAROCCO DAKAR RAID MEDIA MAROCCO DAKAR RAID MEDIA MAROCCO DAKAR RAIDMAROCCO DAKAR RAIDMAROCCO DAKAR RAID

DURATA: 13gg/12nn, in Campi in Bivacco + Campeggi
Condividi MAROCCO DAKAR RAID su Facebook

DIFFICOLTÀ: MEDIA, Per tutti i veicoli 4x4, per famiglie
PUNTI FOCALI: MEDIO ATLANTE, CITTA' IMPERIALI, RIF, FES, IFRANE, MIDELT, FOSSILI ALNIF, OUED ZIZ, MERZUGA, ERG CHEBBI, ZAGORA, MHAMID, AZALAI, OAUZINA, ERG CHIGAGA, FOUM ZGUID, TAFRAOUT, GUELMINE, TAN TAN, PLAGE BLANCHE, TIZNIT, MARRAKECH, JAMA’A EL FNAA,

MAROCCO DAKAR RAID -
MAROCCO DAKAR RAID
Un raid di 3.000 km tra le più belle piste e i deserti di hammada, di reg e di sabbia, che tante volte hanno visto impegnati i concorrenti della Dakar. Nell'incontro tra storia e modernità, questo viaggio vi ricompenserà con la bellezza ed la varietà dei luoghi che, dalla cima delle monti alle dune del deserto, dalle valli fertili alle distese aride, dalle splendide città imperiali alle immense spiagge deserte, passo dopo passo si riveleranno come un mondo immutabile e incontaminato. Un viaggio, ma anche una vacanza con tutta la famiglia, per scoprire un paese sospeso tra mito e realtà. Pernottamenti in campi su sabbia, campeggi ed hotel. MAROCCO DAKAR RAID
Le immagini hanno puro valore indicativo

chiudi
MAROCCO DAKAR RAID
Le immagini hanno puro valore indicativo
QUI PUOI SVILUPPARE IL TUO PREVENTIVO AUTONOMO, IMMEDIATO E SENZA IMPEGNO
   DATE DI PARTENZA E PREZZI

PRESENTAZIONE

MAROCCO 4x4 -

MAROCCO DAKAR RAID

Il Marocco è a due passi dall'Europa e, una volta passato lo Stretto di Gibilterra, per i primi chilometri, il paesaggio non sembra diverso da quello Spagnolo o Mediterraneo, ma siamo in pieno Maghreb, dove per gli antichi Arabi spariva il Sole e, quindi, finiva il mondo.

SULLE ORME DELLA DAKAR
Un raid di circa 3.000 km con tanto off-road sulle piste che, spesse volte, hanno visto impegnati i concorrenti della Dakar e su altri tratti classici ed inediti del fuoristrada marocchino, gli Erg Chebbi e Chegaga, le dune del Borouj e di Tinfou, il lago salato Iriki e le immense piste del sud. Ma con i ritmi giusti, i ritmi di una vacanza, per ammirare ed assaporare panorami e profumi, constatare la sorprendente semplicità di vita dei tanti villaggi berberi che incontreremo nel nulla, per scoprire i villaggi disciolti dalle pioggie o gli eleganti profili di antiche kasbah ormai abbandonate.

UN MAROCCO DIVERSO
In pochi giorni sfilano lungo il nostro itinerario le imponenti vette dell'Atlante, le immense foreste di cedri popolate da colonie di vivaci bertucce, tortuosi valichi di montagna, altipiani desolati, valli ricche di fossili e reperti arcaici. Al Sud, infiniti reg di roccia nera, le alte dune che preannunciano il Grand Erg Orientale, immense spianate deserte di reg e antiche piste carovaniere ai confini con l'Algeria, da ammirare a perdita d'occhio. Durante le tappe di ritorno percorreremo anche panoramici tratti sulla costa Atlantica.

UNA VERA AVVENTURA, MA ANCHE VACANZA
Considerato uno dei paesi più affascinanti del Nord Africa, questo paese non mancherà di stupire anche il viaggiatore più incallito per la grande varietà dei paesaggi, una caratteristica che è veramente difficile da trovare altrove. In completa sicurezza, vi porteremo a scoprire il vero Marocco, tra gli sfarzi più imponenti o negli angoli più segreti. Un viaggio che, oltre a stupirvi per i diversi aspetti socio/culturali, vi porterà indietro nel tempo in una realtà semplice e immutata nei secoli.

LE SPIAGGE BIANCHE DI TAN TAN
Confidando nella benevolenza delle maree, non mancheremo di fare una lunga corsa sulla più famosa spiaggia del Marocco, la spiaggia bianca di Tan Tan. Un tratto non solo divertente ma anche vario, per la presenza dei numerosi relitti di battelli e delle lunghe onde che dall'oceano di infrangono sulla spiaggia.

IL MAROCCO CLASSICO
Poi ci sono le città più significative Fes, considerata la più bella delle città imperiali, e l'imperdibile Marrakech, a cui dedichiamo due giorni di sosta e che da sola vale il viaggio. Nelle numerose località che toccheremo potremo scoprire tutti i prodotti artigianali che hanno reso celebre il Marocco in tutto il mondo: tappeti, ceramiche, gioielli ed oggetti in argento, mobili intarsiati e molto altro.

ITINERARIO

PROGRAMMA DI VIAGGIO E DETTAGLIO DELL'ITINERARIO DI MAROCCO DAKAR RAID

Giorno 1 (VEN): SAVONA (IMBARCO)
Appuntamento al porto alle ore 21:00, partenza nave ore 23:00.

Giorni 2 e 3 (SAB/DOM): NAVIGAZIONE - TANGERI MED
A bordo, incontri per la reciproca conoscenza e per informazioni varie. Arrivo al porto di Tangeri alle ore 23:00 circa. Sbarco, dogana, cambio valuta e stipula assicurazioni. Sistemazione a seconda della situazione e degli orari (in campeggio o lungo strada).

Giorno 4 (LUN): FES
Puntiamo subito verso Fes, la più antica e bella città imperiale del Marocco. Arrivo in camping con piscina. Molto interessante sarà la visita della città (extra/facoltativa) con guida locale. Pernottamento in campeggio.

Giorno 5 (MAR): FES / IFRANE / FORESTA DEI CEDRI - ERFOUD
Mattinata libera. Possibilità di organizzare la visita di gruppo della città vecchia con guida locale (extra facoltativa). La cinta muraria di Fes racchiude la Medina, le famose concerie di pelli, i souk, le moschee ed innumerevoli altri scorci di una città con dodici secoli di storia, capitale culturale e religiosa del paese. Proseguiamo per inoltrarci nella regione del Medio Altlante, caratterizzata da panoramiche strade montane e spettacolari boschi di cedri nei pressi di Ifrane, la "Svizzera marocchina", dove vivono colonie di bertucce in libertà. Ma la voglia di sabbia è tanta e puntiamo subito verso Er Rachidia quando, passato il "Tunnel dei Legionari" giungeremo nella valle dello Ziz. Ultimi rifornimenti ad Erfoud prima di fare campo sulle sabbie ai piedi dell’Erg Borouj.

Giorni 6/7 (MER/GIO): ERFOUD / CHEBBI / M’HAMID / CHEGAGA
Puntiamo il cuore del deserto passando ad est dell’Erg Chebbi. Siamo entrati nel vero deserto di sabbia e di reg, dove numerose piste solcano panorami solitari che puntano l’orizzonte. I lunghi tratti di fech-fech saranno una sfida costante lungo l’itinerario. Continuiamo verso sud percorrendo le piste della Dakar in direzione di M’Hamid, la porta del deserto, dove ci attende una full-immersion tra le infinite piste insabbiate che si dipanano tra immense distese di hammada e reg quando, passata l’oasi sacra, raggiungeremo le bellissime dune dell’erg Chegaga, che ci regaleranno uno spettacolo indimenticabile. Campi in bivacco tra le dune.

Giorno 8 (VEN): CHOTT IRIKI - TISSINT - TATA
Proseguiamo l’itinerario in direzione ovest. Attraversato il vasto chott del lago salato Iriki, proseguiremo tra ampie piste che si perdono all’orizzonte quando, scendendo da un monte, la vista si allargherà nella vallata del letto del basso Draa. Queste sono le vere piste a sud della Dakar, siamo in piena zona militare, ed i numerosi check-point di controllo ci ricordano continuamente la stretta vicinanza al confine algerino. Ancora tante piste panorami desertici unici, prima di un rinfrescante bagno nelle acque del Mellah, un laghetto che è una vera sorpresa in pieno deserto, prima di proseguire verso Tissint. Giunti sull’asfalto, proseguiamo verso la cittadina di Tata per la sosta in hotel (cena non compresa).

Giorno 9 (SAB): TATA - GUELMIN - PLAGE BLANCHE
Giro di boa. Lasciamo le aride lande desertiche per una meta che, anche da sola, vale il viaggio: la famosa "Plage Blanche", una lunga spiaggia di dune bianche che fiancheggiano un mare impetuoso. 40 km sulla spiaggia percorribile interamente, o in parte, a seconda delle maree. Proseguiamo verso nord su una pista tra le alte falesie che fiancheggiano il mare. L'attraversamento della Plage Blanche è regolato dalle maree e, qualora fosse necessario dover attendere la marea giusta, questa giornata potrebbe subire variazioni sia nell'itinerario che nella sistemazione, che potrebbe anche essere in campo in bivacco prima o dopo la Plage Blanche, o lungo l’itinerario.

Giorni 10 (DOM): PLAGE - SIDI IFNI - TIZNIT - MARRAKECH
Proseguiamo su asfalto verso la magica Marrakech, Sarata libera per godere di una delle più esotiche ed affascinanti città del mondo. La visita più ambita è certamente la mitica piazza Jama’a el Fnaa, piena di bancarelle con le merci più svariate, gli artigiani dediti alle attività più curiose, gli incantatori di serpenti, i musicanti ed i cantastorie, ma soprattutto di colori e profumi unici, destinati a rimanere impressi nella memoria. Camping con piscina.

Giorno 11 (LUN): MARRAKECH - TANGERI MED (IMBARCO)
È giunto il giorno del rientro. Con un veloce trasferimento, quasi totalmente in autostrada, giungiamo al porto di Tangeri per l’imbarco. Partenza nave prevista per le ore 17:00.

Giorno 12 (MAR): NAVIGAZIONE
In navigazione, durante i numerosi incontri per lo scambio di indirizzi e foto, saremo assaliti dai ricordi di questa avventura.

Giorno 13 (MER): SAVONA
Arrivo in serata a Savona, previsto per le ore 19:00 circa.

CARATTERISTICHE

GRADO DI DIFFICOLTÀ, PARTECIPAZIONE E DURATA DEL VIAGGIO IN MAROCCO
Questo viaggio ha un grado di DIFFICOLTÀ MEDIA. Per la partecipazione occorrono adeguate condizioni psico-fisiche ed un veicolo 4x4 guidato dal Partecipante. L’itinerario ha una lunghezza di circa 3.000 km tra asfalto, piste insabbiate e piste dure, tole-ondulee, sentieri, tratturi di montagna anche pietrosi, fuoripista su sabbia e dune. Sono indispensabili lo spirito di avventura, di adattamento e di collaborazione in quanto, per la tipologia stessa del viaggio, si prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti, dei loro veicoli e della loro attrezzatura. Non sono richieste modifiche ai veicoli, ma è necessaria l'autonomia di viaggio descritta come "DOTAZIONE OBBLIGATORIA".
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO ED ASSISTENZA
È da ricordare che si tratta di un viaggio di gruppo in località desertiche, sono quindi necessari: l’ottima condizione psicofisica ed un veicolo in perfetta efficienza meccanica con gommatura con spalla alta. S’informa che la tipologia stessa del viaggio di gruppo prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti nelle varie situazioni e che le condizioni fisiche, la salute, l’esperienza, le capacità dei Partecipanti, come l’affidabilità dei loro veicoli, non possono essere verificate a priori, pertanto l’accettazione dei Partecipanti si basa sul buon senso e sulle dichiarazioni fornite dai Partecipanti stessi. Durante il viaggio, ogni Partecipante non è mai obbligato a fare più di quanto ritiene sufficiente di voler fare e, in ogni momento, potrà richiedere al Capogruppo l’assistenza o le informazioni sull'itinerario previsto e successivo. Valutate le capacità proprie e le caratteristiche del veicolo, per necessità, obblighi o libera scelta, l’equipaggio potrà decidere se interrompere o variare l’itinerario comune, concordando con il Capogruppo la migliore soluzione possibile che, per motivi di bisogno o di sicurezza, potrà anche necessitare dell'intervento di personale o veicoli esterni di supporto, di assistenza o di aiuto, con relative spese a carico del Partecipante stesso. Data la particolarità del viaggio, si informa che gli itinerari o le destinazioni potranno essere soggetti a variazione o modifica per le diverse tempistiche di viaggio, per problemi fisici o meccanici, l’autonomia di persone e veicoli, per particolari condizioni meteo, per il mancato rilascio dei necessari visti o autorizzazioni, per divieti, per necessità, per motivi di salute o di sicurezza e per tutte quelle situazioni impreviste o non prevedibili. Durante l’itinerario verrà fornita tutta l’assistenza possibile, anche meccanica in base alle tempistiche ed ai ricambi necessari, forniti o disponibili in loco. L’uso del telefono satellitare per le chiamate di emergenza è gratuito. Il capogruppo parte da Savona e potrà fornire le carte di imbarco e l’assistenza doganale all'imbarco, a bordo nave, e doganale allo sbarco, solo ai Partecipanti che hanno richiesto la biglietteria. Per i partecipanti che desiderano partire da altri porti o con altri mezzi o date, l’inizio dei servizi sarà a Fez, Marocco, il 4° giorno e termineranno a Tangeri Med, Marocco, il 12° giorno. Con partenza e rientro in nave da Savona, la durata del viaggio è di 13 giorni, compresi i giorni partenza e rientro.
NORME DI SICUREZZA E DI CONDOTTA
La sicurezza è il nostro obiettivo principale e non sarà tollerato alcun comportamento contrario a questo obiettivo. Tutte le informazioni, i consigli e gli avvertimenti del Capogruppo sono dettati da una sola parola d'ordine: la sicurezza. Il Capogruppo sarà a disposizione per fornire informazioni sugli itinerari e sul viaggio, sulle tecniche di guida, per pareri e consigli, ma nessuno dovrà mai dimenticare le più elementari norme di sicurezza. Per questi motivi, gli itinerari si svolgeranno in colonna, collegati con radio ricetrasmittente CB, obbligatoria per la partecipazione. In finale, sarà sufficiente attenersi alle indicazioni date, evitando i funambolici rischi che possano mettere a repentaglio l’incolumità propria o altrui, o i veicoli stessi, per essere protagonisti in prima persona di una fantastica avventura. Durante il viaggio, i Partecipanti sono tenuti a rispettare e indicazioni date dal Capogruppo, così come gli orari di sosta, partenza e movimento del gruppo e pertanto, nel rispetto di tutti i Partecipanti, la non presentazione per qualsiasi motivo, come l’impossibilità alla partenza, alla prosecuzione del viaggio o l’allontanamento volontario e non concordato dalle tracce o dall'itinerario comune, equivalgono all'abbandono del gruppo, con conseguente rinuncia all'assistenza ed ai servizi acquistati, almeno fino al ricongiungimento con il gruppo stesso.
NB: la legislazione marocchina e' particolarmente severa nei confronti di chi utilizza o detiene hascish o sostanze stupefacenti, anche se si tratta di piccole quantità ad uso personale.
NUMERO MINIMO, CONFERMA DI PARTENZA E PRENOTAZIONE
Si tratta di un viaggio di gruppo e la conferma della partenza, che verrà comunicata al massimo entro 21 giorni dalla data di partenza, è vincolata alla costituzione di un gruppo, composto da minimo 10 adulti. Per prenotare sono richiesti il 25% di anticipo. Il saldo verrà richiesto solo successivamente alla comunicazione di 'PARTENZA CONFERMATA'. Qualora la partenza dovesse non essere confermata, provvederemo in tempi brevissimi alla restituita della intera la quota versata ed a comunicare un 'Codice Personale' che permette di trasferire l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione, su qualsiasi altra destinazione, data o partenza presente in catalogo con uno sconto inferiore.

Se hai difficoltà, o se qualcosa non è chiaro e vuoi delucidazioni o maggiori informazioni, siamo a tua disposizione in orario di agenzia al numero +39 06 6050 7246.

COMPRENDE

LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE
- 2 notti in campeggi;
- 4 campi in bivacco;
- 1 notte in hotel;
- Capogruppo italiano automunito, con funzioni di apripista;
- Primo piatto caldo serale (pasta) ai camping ed ai bivacchi;
- Caffè italiano con moca lungo gli itinerari;
- Assistenza logistica e doganale in nave ed a terra;
- Assistenza tecnica e meccanica di primo intervento;
- Utilizzo gratuito del telefono satellitare (con SIM propria);
- Polizza sanitaria Allianz Assistance Globy Rosso;
- Gadget VIAGGI4X4 ad equipaggio.

LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE
- Quota di gestione pratica;
- Il passaggio in nave per passeggeri e veicoli;
- I pasti non indicati, le bevande, gli extra;
- Le mance, gli ingressi in parchi e musei;
- L'eventuale assicurazione marocchina per il veicolo;
- Quanto non specificato in "LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE"

POLIZZA SANITARIA
È compresa la polizza sanitaria Allianz Assistance Globy Rosso. Leggi il Fascicolo Informativo (http://globy.allianz-assistance.it/fascicoli_informativi/revisioni/2012-10/fascicolo_r.pdf).
Ai partecipanti è data facoltà di estendere i massimali o di integrare la copertura con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio Globy Giallo.

PARTENZE E VETTORI
La partenza in nave con il gruppo è libera e facoltativa. Il capogruppo imbarca a Savona e rientra a Savona. La biglietteria sarà consegnata al porto solo ai partenti con il Capogruppo che la abbiano fatto richiesta. Partendo da altri porti, o con trasferimento stradale, è possibile ricongiungersi con il gruppo a Fes (Marocco).

DOTAZIONI

DOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER IL VEICOLO:
- RICETRASMITTENTE CB con ANTENNA ESTERNA;
- 500 km di autonomia totale di carburante
(per un consumo medio di 5 km/litro, calcolare circa 100 litri);
- Ruota di scorta complete di cerchio;
- Compressore d’aria efficiente;
- Adeguati ganci di ancoraggio anteriori e posteriori
- Fettucce per il recupero (strops) e almeno 2 grilli;
- Estintore o inibitore di fiamma, ben posizionato;
PER I PASSEGGERI:
- Giubbetto catarifrangente per ogni passeggero a bordo.
- Tenda, materassino alto e morbido (non tipo autogonfiabile);
- Sacco a pelo e coperte adeguati alla stagione;
- Tavolino e sedie da pic-nic;
- Telo ombreggiante;
- Lampada portatile o frontale;
- Cambusa viveri di base, reintegrabile in loco;
- 10 litri di acqua potabile per ogni persona;
- Scorte d'acqua per usi diversi;
- Vino, birra e alcolici, sono da portare dall'Italia.
NB: Si prega di non utilizzare di bottiglie o contenitori in vetro, prefendo contenitori in plastica o cartone.

NOLEGGIO
- Possibilità di noleggio ricetrasmittente CB (info in agenzia);
- Possibilità di noleggio telefono satellitare Thuraya (esclusa SIM).

DOTAZIONE CONSIGLIATA
- Taniche per carburante in metallo;
- Taniche o serbatoio in plastica robusta per l'acqua;
- Cinghie motore, filtri, cavi batteria e l'attrezzatura o i ricambi che desiderate portare, ritenendoli utili, idonei o necessari.

SISTEMAZIONE NEI CAMPEGGI
Nei campeggi sono comprese le quote per l’ingresso di persona, tenda e veicolo. Qualora fosse possibile pernottare in bungalow o camere, la quota è extra da saldare in loco. È consigliata la tenda da tetto, oppure una buona tenda con chiusura ermetica, unitamente ad un materassino morbido e alto, con gonfiatore elettrico (i materassini autogonfiabili sono poco inidicati).

PASTI E BEVANDE
Ai campi e nei campeggi, alla sera, il capogruppo preparerà un primo piatto caldo di pasta e caffè ai pasti e lungo l'itinerario. Le bevande non sono comprese. I pasti itineranti sono a cura del Partecipante, pertanto sarà utile predisporre una cambusa viveri, integrabile in loco con acqua e prodotti freschi, come pane, frutta e verdura. Vino, birra e alcolici dall’Italia.

DOCUMENTI

DOCUMENTI NECESSARI
- Passaporto in regola*;
- Patente italiana**;
- Carta di circolazione per il veicolo***;
- Certificato di proprietà del veicolo;
- Carta verde valida per il Marocco****;

NB: ( per i cittadini italiani)
(*) - Il Passaporto dovrà avere validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro, non occorre visto di ingresso;
(**) Non occorre patente internazionale;
(***) Solo se il veicolo è intestato a persona non presente, oppure a leasing, finanziarie o società/ditte, occorre delega notarile per condurre il veicolo all’estero, in originale (no fotocopie/no fax);
(****) Se la CARTA VERDE non prevede il Marocco, in dogana sarà possibile stipulare una polizza temporanea.

PER I MINORI - ATTENZIONE: in base alla circolare 2081 del Ministero dell'Interno, a decorrere dalla data del 26/06/2012, per l'attraversamento delle frontiere, tutti i minori dovranno essere dotati di documento di viaggio personale (passaporto, o carta d'identità dove accettata). PERTANTO, DAL 26 GIUGNO 2012 NON SONO PIÙ ACCETTATI I FIGLI REGISTRATI SUI PASSAPORTI DEI GENITORI, BENSÌ OGNI VIAGGIATORE DOVRÀ AVERE IL SUO PASSAPORTO. (Leggi Circolare 2081 del Ministero dell'Interno)

PRECAUZIONI SANITARIE
Non è richiesta alcuna vaccinazione preventiva obbligatoria ma, come per ogni viaggio, è buona regola portare con sé i normali medicinali d'uso personale come: antidiarroici, antifebbrili, antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, sulfamidici e disinfettanti per i cibi e le mani. È sconsigliato bere acqua non imbottigliata o cibi crudi, come pure lavarsi i denti con acqua dai rubinetti. Si fa notare che solo nei maggiori centri abitati è possibile richiedere l’intervento medico, generalmente di buon livello professionale, mentre le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. Il servizio ambulanza risulta invece generalmente inadeguato.

POLIZZA SANITARIA/
Per i cittadini italiani è compresa la polizza sanitaria Allianz Globy Rosso. Per i residenti all'estero, è previsto un costo aggiuntivo per il supplemento integrativo per il rientro sanitario d'urgenza nel paese estero di residenza, da calcolare in base al paese. In fase di prenotazione è possibile integrare la copertura sanitaria con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio Allianz Assistance polizza Globy Giallo.