SICILIA 4X4 ISOLA DEL SOLE
La Sicilia, un'isola tra cielo e mare con un territorio unico, il cui paesaggio si sviluppa in una continua alternanza tra colline e pianure. È la più grande isola dell'Italia e del Mediterraneo, una terra sorprendente ricca di storia e tradizioni, con un vasto patrimonio naturalistico e con il fascino di un territorio che nel passato ha saputo accogliere grandi civiltà. Fenici, Greci, Arabi, Normanni ed i tanti popoli che nell' Isola del Sole avevano trovato un paradiso. E come ad esclamare Federico di Svevia, Re di Sicilia: "Non invidio a Dio il Paradiso, perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia."
È un luogo in cui arte e cultura si intrecciano con meravigliose bellezze naturali, con un territorio prevalentemente collinare e montuoso, dove le pianure occupano solo il 7% del territorio. Con un clima caratterizzato da estati calde e inverni miti e piovosi, il mare rappresenta una delle principali attrattive dell'isola. Spiagge di sabbia finissima, scogli selvaggi, calette deserte e nascoste, ne fanno una regione apprezzatissima e desiderata.
Inseguendo le località più spettacolari, con questo itinerario traverseremo tutta l'isola. Un evento al quale non puoi mancare, ma anche un invito a tornare perché siamo certi che questa isola vi farà innamorare.
I PARCHI REGIONALI NATURALI: MADONIE, NEBRODI E PELORITANI
La Regione Siciliana vanta la prima legge in Italia sulle aree protette. Tra parchi e riserve, oltre il 10% del territorio siciliano è sottoposto a vincoli di tutela naturalistica. Le Madonie costituiscono un vero microcosmo naturale dove sono rappresentate tutte le specie vegetali del Mediterraneo, con esemplari altrove scomparsi, relitti botanici dell'ultima glaciazione, in un ambiente di straordinaria bellezza punteggiato da rare orchidee selvatiche oltre 90 specie di farfalle, alcune endemiche. Il Parco dei Nebrodi si snoda lungo la costa tirrenica, abbracciando la Sicilia verdissima dagli spazi immensi, con estesi boschi e foreste dove resistono tradizioni antichissime legate al lavoro della terra, alla tessitura, all'allevamento e all'uso di culture tramandate da pastori, carbonai, allevatori di cavalli, artigiani della ceramica. Lungo la Dorsale dei Peloritani, affronteremo un percorso che si sviluppa quasi per intero sul crinale di quello che è considerato il primo tratto dell’Appennino siciliano. Si cammina sempre in quota, tra i due mari e il cielo, ed i panorami hanno come sfondo luoghi universalmente conosciuti come lo Stretto di Messina, le Eolie e l’Etna. Le autorizzazioni per l'ingresso nei parchi è compreso.
IL PARCO MEGALITICO DELL'ARGIMUSCO
L'altopiano dell'Argimusco, conosciuto anche come la Stonehenge siciliana, con i suoi megaliti, è un luogo affascinante e ancora poco conosciuto. Il luogo si trova poco a nord dell’Etna, all'incirca al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani. Qui si erge un affascinante complesso di megaliti intorno ai quali aleggia ancora un’aura molto densa di mistero, probabilmente destinato ad non essere mai sciolto. Un gruppo di grandi rocce di arenaria quarzosa svettano sugli oltre mille metri di altitudine dell’altopiano modellati in forma curiosa e suggestiva.
IL PARCO FLUVIALE DELL'ALCANTARA
Il Parco Fluviale dell'Alcantara, ultimo nato tra i parchi siciliani, è un sistema naturale di bellezza quasi primitiva dove il paesaggio è modellato dall'incontro tra acqua e fuoco, con il fiume che scava ed incontra la lava bollente, creando grandi architetture di pietra: gole, pareti levigate, salti d'acqua, blocchi di pietra lisci e squadrati. Il raffreddamento veloce di queste masse magmatiche causato dalla presenza dell'acqua del fiume, ha dato origine a profonde fratture, irregolari e caotiche che, intersecandosi, formano spettacolari strutture prismatiche di varia configurazione che possono raggiungere i 30 metri. La formazione dell'alveo dell'Alcantara risale a circa 300.000 anni fa, tuttavia l'attuale aspetto del fiume, nel tratto delle gole, risale alle colate verificatesi negli ultimi 8.000 anni. Il biglietto di ingresso per un piacevolissimo bagno nelle gole è compreso!
L'ETNA, "A MUNTAGNA"
Etna, Mongibello, il vulcano più attivo della Terra, il gigante buono o semplicemente 'A Muntagna come lo chiamano i catanesi: ha tanti nomi una delle attrazioni turistiche più affascinanti della Sicilia orientale, diventata quasi un emblema di tutta la regione. Il grande vulcano attivo, con i suoi 3.300 metri di altezza, tiene testa alle cime più maestose delle Alpi e si piazza tra le montagne più alte d’Europa, ma il paesaggio dell’Etna è completamente diverso da quello delle altre vette della classifica. Dimenticate ghiacciai e alpeggi, ciò che vi attende sui versanti di questo monte dal cuore infuocato sono atmosfere lunari, scenografici contrasti tra pietra scura e lava incandescente e una vegetazione tenace che riesce a ricavarsi spazi vitali in un ambiente ostile. Il Parco dell'Etna, primo ad essere stato istituito tra i Parchi siciliani, con i suoi 59.000 ettari ha il compito primario di proteggere un ambiente naturale unico e lo straordinario paesaggio che, con la sua orografia segnata dalle eruzioni laviche, è un vero giardino botanico. È anche una località dove d'inverno si scia, ed il suo versante nord innevato per gran parte dell'inverno, unito alle grandi foreste di betulle e faggi, dipingono un insolito paesaggio nordico a poca distanza dal mare. EÈ compreso il biglietto AR per la Funivia dell'Etna che vi porterà fino ai 2.500 mt in uno spettacolare rifugio che offre una eccezionale vista panoramica.
LA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO
L'area archeologica è stata inserita nel 1997 nella World Heritage List dell'UNESCO. Gli imponenti templi dorici costituiscono una delle più significative testimonianze della cultura e dell'arte greca, e ci raccontano una storia millenaria iniziata nel VI secolo a.C. con la fondazione dell'antica colonia di Akragas. Divenuta una delle poleis più estese del mondo Mediterraneo, la Valle dei Templi mostra oggi un maestoso e glorioso passato grazie ai resti dei templi dorici che un tempo cingevano e dominavano l'antica città. Molte antiche vestigia restano ancora intatte sotto i mandorli e ulivi secolari. Ambita e spettacolare meta turistica la cui importanza è riconosciuta in tutto il mondo, oltre ad essere il simbolo della città e uno dei principali di tutta l'isola. L'ingresso al parco archeologico è compreso
NB: PARTENZE DAI VARI PORTI E COINCIDENZE DI DATE ED ORARI
PARTENZE DA GENOVA: la partenza della nave dal Porto di Genova è prevista il VENERDÌ SERA alle H21:30 con arrivo a PALERMO il SABATO SERA alle H18:00. Il tour inizierà la DOMENICA MATTINA e, pertanto si renderà necessaria una notte supplementare a Palermo. In fase di preventivo è possibile prenotare la nave da Genova ed il costo include anche il pernottamento in hotel a Palermo con trattamento di 1/2 pensione.
PARTENZE DA NAPOLI; la partenza della nave dal Porto di Napoli è prevista il SABATO sera alle H20:30 con arrivo a PALERMO la DOMENICA MATTINA alle H08:00 circa, ed il tour inizierà al termine dello sbarco.
ESTENSIONE DELLA COPERTURA PER ASSISTENZA SANITARIA, SPESE MEDICHE E SOGGIORNO IN HOTEL PER EVENTUALE ISOLAMENTO OBBLIGATORIO DA COVID19, DA NOI OFFERTA E COMPRESA SENZA SUPPLEMENTO DI COSTI!
|
PROGRAMMA DI VIAGGIO E DETTAGLIO DELL'ITINERARIO DI SICILIA 4X4 ISOLA DEL SOLENB: PARTENZE DAI VARI PORTI E COINCIDENZE DI DATE ED ORARI
PARTENZE DA GENOVA: la partenza della nave dal Porto di Genova è prevista il VENERDÌ SERA alle H21:30 con arrivo a PALERMO il SABATO SERA alle H18:00. Il tour inizierà la DOMENICA MATTINA e, pertanto si renderà necessaria una notte supplementare a Palermo. In fase di preventivo è possibile prenotare la nave da Genova ed il costo include anche il pernottamento in hotel a Palermo con trattamento di 1/2 pensione.
PARTENZE DA NAPOLI; la partenza della nave dal Porto di Napoli è prevista il SABATO sera alle H20:30 con arrivo a PALERMO la DOMENICA MATTINA alle H08:00 circa, ed il tour inizierà al termine dello sbarco.
1° GIORNO (DOM): PALERMO / PIANA ALBANESI / FICUZZA/CEFALÙ (170 km)
Terminate le operazioni di sbarco, iniziamo un breve trasferimento stradale fino all'ingresso della Scala dei Muli, una pista molto tecnica, ma altrettanto divertente che ci permetterà di godere di ampi panorami della città e del golfo di Palermo. Proseguiamo in direzione della Piana degli Albanesi, il centro più importante e noto degli albanesi di Sicilia, dove da secoli risiede la più popolosa comunità albanese d'Italia. Con un perfetto esempio di integrazione, nel corso dei secoli è stata annoverata fra i maggiori centri influenti ed attivi degli italo-albanesi. Fiancheggiandone il grande lago artificiale, nonché il più antico della Sicilia situato a 610 mt di altitudine, ne attraversiamo la diga per dirigere verso la Riserva Naturale del Bosco della Ficuzza, ex-riserva di caccia di Ferdinando III di Borbone nel XIX, secolo fino al Lago di Scansano. Percorriamo ancora molte piste in direzione Est prima di raggiungere il nostro Agriturismo con piscina. Dirigiamo di nuovo verso la costa per giungere in hotel sul mare, nei pressi di Cefalù. Cena e pernottamento in HOTEL.
2° GIORNO (LUN): PARCO MADONIE / PARCO NEBRODI / PADO (215 km)
Oggi sarà la giornata dei Parchi e la nostra direzione sarà sempre verso Est. Dopo la colazione lasciamo la provincia di Palermo per entrare nella provincia di Enna. Ci addentriamo subito nel Parco Naturale Regionale delle Madonie ma, essendone impossibile il transito sulle piste interne, lo attraverseremo su asfalto salendo fino ai 1.600 metri di Piano Battaglia, località di partenza degli impianti di risalita del più alto comprensorio sciistico invernale. Lasciamo le Madonie attraverso la Sicilia e centrale per raggiungere l'antico borgo di Sperlinga, una piccola comunità montana circondata da verdi boschi e splendidamente plasmato nella roccia. Il territorio circostante è caratterizzato da numerose grotte artificiali, scavate nell'arenaria. A Sperlinga di parla un particolare dialetto detto "Gallo-Italico", ovvero una derivazione tra i dialetti liguri e piemontesi, con assonanze francesi, tipiche del nord-Italia e portoghesi. Il particolare castello medievale del borgo, in parte costruito in muratura ed in parte scavato nella roccia, ci offrirà la possibilità di numerosi spunti fotografici. Entriamo nel Parco Naturale dei Nebrodi, istituito nel 1993, la più grande area naturale dell'isola con una estensione di quasi 86.000 ettari. Grazie ai permessi ottenuti, potremo interamente percorrerne la dorsale con una notevole escursione altimetrica, fino a raggiungere l'a AGRITURISMO dove faremo sosta. Cena e pernottamento.
3° GIORNO (MAR): NEBRODI / ARGIMUSCO / MESSINA (190 km)
Riprendiamo il nostro itinerario all'interno dello stupendo Parco dei Nebrodi. Tra piste, boschi, laghetti e animali allo stato brado, raggiungiamo l'altopiano dell'Argimusco per fare sosta fotografica in un irreale scenario di rocce megalitiche. Non a caso questo parco viene chiamato "la Stonehenge di Sicilia a causa delle imponenti rocce di arenaria dalle forme zoomorfe e antropomorfe. Queste numerose grandi rocce di arenaria quarzosa assumono una forma curiosa, che la tradizione popolare ha identificato come l'opera di popolazioni preistoriche paragonandoli ai menhir e ai dolmen di umana fattura, mentre geomorfologi ed archeologi propendono piuttosto per l'origine naturale di queste forme, dovute in particolare all'erosione eolica e alla forza del vento. Scendendo attraverso il bellissimo Bosco di Malabotta, caratterizzato dalla presenza di alberi centenari, alcuni con un tronco di circa 2 metri di diametro detti "i Patriarchi di Malabotta", raggiungiamo le famosissime Gole di Alcantara, un parco botanico e geologico famoso nel mondo. Proseguiamo in direzione della città di Messina per la cena ed il pernottamento in HOTEL.
4° GIORNO (MER): PELORITANI / ALCANTARA / ETNA (140 km)
Dopo la prima colazione lasciamo l'hotel e la città di Messina per dirigere sul fronte della dorsale dei Peloritani, caratterizzata da magnifici panorami, dove la vista spazierà dalla Costa Tirrenica, penisola di Milazzo, Isole Eolie, Etna, Monte Scuderi, fino alla Costa Ionica, lo Stretto di Messina e la Calabria. Proseguiamo lungo una pista contornata di ambienti rocciosi, limpidi ruscelli ed estesi boschi fino al Santuario della Madonna di Dinnammare che, in cima all'omonimo colle, domina con una vista superba lo Stretto di Messina. Proseguendo lungo l'itinerario incontreremo un paio di "Ghost Town", ovvero i paesi fantasma appartenenti ai Villaggi Schisina. I Villaggi Schisina sono sette piccoli centri che furono costruiti negli anni ’50 nel territorio di Francavilla di Sicilia. Lo scopo della costruzione di tali borghi, era di offrire un’abitazione ai contadini risultanti assegnatari delle terre degli ex latifondi ceduti dai proprietari terrieri da suddividere a sorteggio fra i "fortunati" contadini partecipanti. Il progetto naufragò fin dall'inizio perché, quando furono assegnate le abitazioni, molti contadini, nonostante le case ed i terreni fossero dati senza alcuna richiesta di compenso, si rifiutarono di trasferirsi assieme alle proprie famiglie in quelle case, poiché ognuna di quelle case non aveva più di un paio di stanze ognuna da 4x4 metri, non avevano luce elettrica e non era prevista nemmeno l’acqua corrente. Nonostante a povertà, i contadini capirono che ma capivano che la concessione non aveva enormi vantaggi, anche perché i villaggi si trovavano a quote relativamente alte, dove d’inverno la neve non è affatto un evento straordinario. Inoltre, col tempo, ci si rese conto che i villaggi erano progettati male, d’inverno si gelava e d’estate ci si arroventava, e con la poggia le abitazioni si allagavano. Inoltre, i terreni stessi, prima di essere adibiti al pascolo o all'agricoltura, necessitavano di manutenzione straordinaria che da soli, i contadini, non sarebbero riusciti a fare facilmente. Proseguiamo in direzione delle famose Gole dell'Alcantara, la cui formazione risale a circa 300.000 anni fa. Tuttavia, l’attuale aspetto nel tratto delle Gole risale alle colate vulcaniche verificatesi negli ultimi 8.000 anni. La presenza dell’acqua del fiume, e la relativa percolazione all'interno della massa magmatica, causò un raffreddamento più veloce dando origine a profonde fratture irregolari (alcune perfino caotiche) le quali, intersecandosi, formano strutture prismatiche di varia configurazione: a "catasta di legna" (disposte orizzontalmente), ad "arpa" (leggermente arcuate), a "rosetta" (andamento radiale). Le formazioni più regolari sono verticali, a "canna d'organo", e possono raggiungere anche i 30 metri. L'ingresso alle Gole per la visita ed il bagno nelle limpide acque del fiume è compreso mentre le altre attività possibili, come il trekking fluviale o il body rafting sono extra-non comprese. Dopo aver goduto di questa piacevole sosta, proseguiamo per giungere ai piedi vista del Monte Etna (chiamato anche "a muntagna"). Facciamo sosta in h HOTEL per la cena ed il pernottamento.
5° GIORNO (GIO) - MONTE ETNA / PIAZZA ARMERINA (170km)
La giornata odierna sarà fondamentalmente dedicata alla scoperta di questo incredibile vulcano, il cuore pulsante della Sicilia. Un itinerario semicircolare intorno al Parco, ci porterà al Rifugio Sapienza. Qui dedicheremo l'intera mattinata alle numerose attività disponibili. Spettacolare sarà la salita in funivia fino ai 2.500 mt (il biglietto AR per la funivia è compreso) dove dal terrazzo panoramico si potrà godere di una suggestiva vista sul mare sino al Golfo di Taormina e alle Isole Eolie, per sorseggiare un aperitivo o per lo shopping di gadget e souvenir tipici. Chi lo desidera potrà continuare la salita, a bordo di con speciali mezzi fuoristrada condotti dalle guide dell'Etna, fino ad ammirare ammirare l'imponente cratere centrale, il cratere Sud-Est e le colate laviche, storiche e recenti, o in base alle attività del vulcano, fino ai luoghi dove affiora la vitalità del vulcano. Ogni altra attività al di fuori della tratta AR in funivia è da considerare extra-non compresa. Nel pomeriggio, riprenderemo il trasferimento tra piste e collegamenti in asfalto, verso la parte più centrale dell'isola. Sosta in HOTEL per la cena ed il pernottamento.
6° GIORNO (VEN): PIAZZA ARMERINA / CANYON /AGRIGENTO (140 km)
Al mattino presto lasciamo la struttura per dirigere a sud-ovest, verso la costa. Un itinerario mix in off-road ci porterà fino ai canyon di Butera ed alle bellissime coste mediterranee con un susseguirsi di calette. Giunti ad Agrigento, faremo visita al Parco archeologico della Valle dei Templi (ingresso al parco compreso). Caratterizzato dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico, corrisponde all'antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Dal 1997 l'intera zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO e dal 2000 è parco archeologico regionale. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è uno dei siti archeologici più grandi del Mediterraneo. Al termine della visita dirigeremo verso il nostro HOTELper la cena ed il pernottamento.
7° GIORNO (SAB): SCALA DEI TURCHI / PALERMO (200 km)
Lasciamo l'hotel per dirigerci a Realmonte per ammirare la "Scala dei Turchi", una delle mete turistiche più ambite per la sua bellezza forgiata dalle onde e dal vento in milioni di anni e per aver fatto da set a molti film celebri con le sue bianche pareti di marna. Proseguiamo verso nord con un itinerario misto tra asfalto e piste che ci porterà a ridosso dei laghi di Magazzolo, Pian del Leone e di Prizzi, per poi salire sulla pista fiancheggiante le omonime pale eoliche dove, con il cielo limpido, potremo spingere la vista fino al mare. Giunti nel pomeriggio al porto di Palermo, fine dei nostri servizi. Anche questa vacanza sarà finita e ci spiace, perché questa nostra isola è talmente bella che siamo stati costretti a rinunciare alla visita di talmente tante località che è impossibile farne un elenco. Ma siamo certi che tornerete innamorati della Sicilia, dei suoi luoghi, della storia, delle tradizioni, del cibo, della ospitalità e del grande cuore dei siciliani. |
GRADO DI DIFFICOLTÀ, PARTECIPAZIONE E DURATA DEL VIAGGIO IN SICILIA Questo programma ha un grado di DIFFICOLTÀ MEDIA. Per la partecipazione sono indispensabili la ottima condizione psico-fisica ed un veicolo 4x4 guidato dal Partecipante. Il programma di viaggio prevede oltre 1.100 km di itinerari stradali ed in fuoristrada, con tratti di terreno duro ed aspro, piste con vegetazione, tratti che prevedono il superamento di ostacoli naturali di media difficoltà. |
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO ED ASSISTENZASi tratta di un viaggio di gruppo con auto propria accompagnato da un Capogruppo italiano, auto-munito, con funzioni di assistenza tecnica, logistica e di apripista. Gli itinerari possono essere atipici o dissestati, anche in zone isolate o poco frequentate, in un territorio ampio, aspro o pietroso, forse innevato, anche con vegetazione stretta, con quote altimetriche che possono superare i 1.500 mt slm e con temperature adeguate alla stagione. Anche, si fa notare che la Sicilia presenta un territorio aspro, in molti casi pietroso, In caso di passaggi con difficoltà tecniche o di piste con vegetazione stretta che potrebbe venire a contatto con la carrozzeria dei veicoli ma, su richiesta, sono possibili varianti alternative semplificate, anche su asfalto, e senza rischi. Non sono richieste modifiche, preparazioni del veicolo, o precedente esperienza di guida in fuoristrada, ma spirito di avventura, di adattamento e di fattiva collaborazione, in quanto la tipologia stessa del viaggio di gruppo può prevedere il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei Partecipanti. Per la particolarità dell'itinerario, il programma di viaggio potrà essere soggetto a variazioni o modifiche, ad insindacabile giudizio del Capogruppo, per le diverse tempistiche programmate dovute alle avverse condizioni meteo, per le particolari condizioni del terreno o del territorio, per chiusure, per divieti, per anticipi o ritardi sulla tappa, per incidenti o guasti meccanici, per miglioramenti al programma, per problemi fisici o meccanici, per motivi di di salute, per necessità, per motivi di sicurezza o per tutte le altre situazioni improvvise e non prevedibili. Si informa che le condizioni fisiche, la salute, l’esperienza, le capacità dei Partecipanti, come l’affidabilità dei loro veicoli, non può essere verificata a priori, pertanto l’accettazione dei Partecipanti si basa sulle dichiarazioni fornite dai Partecipanti stessi, e sul loro buon senso. Durante il viaggio, verrà fornita l’assistenza logistica, tecnica e meccanica, di primo intervento possibile in loco, in base alle tempistiche, alle attrezzature ed ai ricambi necessari, forniti o disponibili. Durante il viaggio, ogni Partecipante non è mai obbligato a fare più di quanto ritiene sufficiente di voler fare e, in ogni momento, l’equipaggio potrà decidere se variare l’itinerario comune su strade alternative semplificate, concordando con il Capogruppo la migliore soluzione possibile in base alla situazione, rinunciando al diritto di assistenza, almeno fino al suo ricongiungimento con il gruppo.
|
NORME DI SICUREZZA E DI CONDOTTALa sicurezza è il nostro obiettivo principale e non sarà tollerato alcun comportamento contrario a questo obiettivo. Tutte le informazioni, i consigli e gli avvertimenti del Capogruppo sono dettati da una sola parola d'ordine: la sicurezza. Il Capogruppo sarà a disposizione per fornire informazioni sugli itinerari e sul viaggio, sulle tecniche di guida, per pareri e consigli, ma nessuno dovrà mai dimenticare le più elementari norme di sicurezza. Per questi motivi, gli itinerari si svolgeranno in colonna, collegati con radio ricetrasmittente CB, obbligatoria per la partecipazione. In finale, sarà sufficiente attenersi alle indicazioni date, evitando i funambolici rischi che possano mettere a repentaglio l’incolumità propria o altrui, o i veicoli stessi, per essere protagonisti in prima persona di una fantastica avventura. Durante il viaggio, i Partecipanti sono tenuti a rispettare le tracce, gli itinerari comuni e le indicazioni date dal Capogruppo, compresi gli orari di sosta, partenza e movimento del gruppo. Pertanto, nel rispetto di tutti i Partecipanti al viaggio la non presentazione per qualsiasi motivo, l'impossibilità alla partenza, alla prosecuzione del viaggio o l’allontanamento dall'itinerario comune, per volontà o per guasto, equivalgono all'abbandono del gruppo, con conseguente rinuncia all'assistenza ed ai servizi acquistati fino al proprio ricongiungimento con il gruppo stesso. |
PARTENZE E VETTORI Il tour, e quindi i nostri servizi, inizieranno la Domenica alle ore 08:30 circa dal Porto di Palermo e termineranno il Sabato alle ore 18:00 circa.
Per il porto di Palermo sono previste navi con partenza dai porti di:
- Genova con partenza il Venerdì alle h21:30 ed arrivo a Palermo il Sabato alle h18:00
- Livorno con partenza il Venerdì alle h18:30 ed arrivo a Palermo il Sabato alle h14:00
- Civitavecchia con partenza il Venerdì alle h18:30 ed arrivo a Palermo il Sabato alle h09:30
- Napoli con partenza il Sabato sera alle h20:00 ed arrivo a Palermo alle h08:00
Il tour inizia la Domenica mattina, pertanto le partenza del Venerì con arrivo il Sabato, devono prevedere un pernottamento supplementare a Palermo.
Abbiamo preso in considerazione le partenze da Genova e da Napoli con le seguneti modalità, ma è possibile richiedere un preventivo per le partenze dagli altri porti.
PARTENZE DA GENOVA: la partenza della nave dal Porto di Genova è prevista il VENERDÌ SERA alle H21:30 con arrivo a PALERMO il SABATO SERA alle H18:00. Il tour inizierà la DOMENICA MATTINA e, pertanto si renderà necessaria una notte supplementare a Palermo. In fase di preventivo è possibile prenotare la nave da Genova ed il costo include anche il pernottamento in hotel a Palermo con trattamento di 1/2 pensione.
PARTENZE DA NAPOLI; la partenza della nave dal Porto di Napoli è prevista il SABATO sera alle H20:30 con arrivo a PALERMO la DOMENICA MATTINA alle H08:00 circa, ed il tour inizierà al termine dello sbarco.
|
PRENOTAZIONE ON-LINEPer la prenotazione è richiesto il versamento del 25% della quota totale di partecipazione, più le eventuali spese per servizi aggiuntivi o extra richieste (ad esempio, la polizza di annullamento viaggio o l'anticipo di prenotazione per i veicoli a noleggio). Il saldo della quota rimanente verrà a seguito della CONFERMA DI PARTENZA, che verrà comunicata alla composizione del gruppo. A seguito della conferma di partenza, e della ricevuta di saldo, verrà inviata la email di convocazione e di appuntamento del gruppo. In caso di partenza non confermata per la mancata costituzione del gruppo, ovvero per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarà rimborsata la intera quota versata, comprese le eventuali assicurazioni supplementari o servizi extra richiesti. Diversamente, il Partecipante ha facoltà di trasferire la quota versata, e l'eventuale maggior sconto acquisito in sede di prenotazione, su un'altra partenza e, l'eventuale differenza di importi in aumento o diminuzione, verrà calcolata a conguaglio, con integrazione o restituzione dei relativi importi a differenza. In ogni caso, sia di trasferimento di quota che di restituzione dell'anticipo, il Partecipante riceverà un codice con il quale potrà utilizzare l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione annullata, per aderire a qualsiasi altro viaggio presente in catalogo. |
NUMERO MINIMO, CONFERMA DI PARTENZA E PRENOTAZIONE
Si tratta di un viaggio di gruppo e la conferma della partenza, che verrà comunicata al massimo entro 14 giorni dalla data di partenza, è vincolata alla costituzione di un gruppo, composto da minimo 10 adulti.
Per prenotare sono richiesti il 25% di anticipo. Il saldo verrà richiesto solo successivamente alla comunicazione di 'PARTENZA CONFERMATA'. Qualora la partenza dovesse non essere confermata, provvederemo in tempi brevissimi alla restituita della intera la quota versata ed a comunicare un 'Codice Personale' che permette di trasferire l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione, su qualsiasi altra destinazione, data o partenza presente in catalogo con uno sconto inferiore.
Se hai difficoltà, o se qualcosa non è chiaro e vuoi delucidazioni o maggiori informazioni, siamo a tua disposizione in orario di agenzia ai numeri indicati di fianco.
|
LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE - 5 notti in hotel;
- 1 notte in agriturismo;
- Trattamento di 1/2 pensione (cena e colazione);
- Bevande a tavola incluse nell'hotel di Messina;
- Autorizzazioni per l'ingresso nei Parchi dei Nebrodi e dei Peloritani;
- Ingresso alle Gole dell'Alcantara;
- Biglietto AR per la Funivia dell'Etna;
- Biglietto di ingresso al Parco archeologico della Valle dei Templi;
- Capogruppo italiano auto-munito;
- Primo intervento meccanico;
- Adesivi e Gadget ad equipaggio;
- Polizza sanitaria Allianz Globy Rosso Plus.
LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE - La quota di gestione pratica;
- Il passaggio in nave;
- I pranzi itineranti a cura del Partecipante;
- Le bevande a tavola se non comprese;
- Il carburante, i pedaggi ed i parcheggi a pagamento;
- Le mance e gli extra;
- Eventuali escursioni indicate come extra-facoltativo;
- Quanto altro non espressamente indicato in "LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE"
POLIZZA SANITARIA È compresa l’assicurazione Mondial Assistance, polizza sanitaria Globy Rosso. Leggi la normativa on-line sul nostro sito web: http://www.viaggi4x4.it/pdf/globyrosso.pdf. Ai partecipanti è data facoltà di estendere i massimali o di integrare la copertura con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio Globy Giallo.
|
DOTAZIONE OBBLIGATORIA PER IL VEICOLO
- Ricetrasmittente CB con ANTENNA ESTERNA per i veicoli;
- Ageduati ganci di ancoraggio anteriori e posteriori;
- Cinghie da recupero (Strop) e grilli;
- Kit di primo soccorso e medicinali da viaggio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA Per chi richiede il pernottamento in camera sono consigliati:
- Tavolino e sedie da pic-nic pr i pasti itineranti.
|
DOCUMENTI NECESSARI- Carta di identità;
- Patente italiana;
- Normale assicurazione RC per il veicolo:
- Documenti richiesti o necessari nel rispetto delle vigenti normative di legge nazionali e regionali anti-Covid.
PRECAUZIONI SANITARIEINFORMATIVA COVID-19
Durante il viaggio si fa obbligo a tutti i Partecipanti il rispetto delle vigenti normative nazionali anti-contagio. Per lo spostamento tra regioni italiane e per i successivi rientri, restano gli obblighi in forma diversa, necessari, richiesti o imposti da ogni regione, e verificabili al link: https://www.salute.gov.it/
PRECAUZIONI MEDICO/SANITARIE
La possibilità di reperimento in loco di medicinali è buona ma, come qualsiasi viaggio, è indispensabile portare con sé un kit di primo soccorso a bordo del veicolo ed una farmacia da viaggio con i medicinali ad uso personale. Per gli eventuali farmaci specifici è opportuno munirsi di ricette, o dei foglietti informativi dai quali ricavare i principi attivi del farmaco.
|
|