,scelta gps,acquisto gps,consigli gps,gps off road,gps viaggi,gps fuoristrada,gps,garmin,gps 4x4,gps garmin,garmin 276,gpsmap 276,276c,gamin 276c,gps 276,utilizzo gps,funzioni 276,manuale garmin 276,trip waypoint manager,gps kit automotive,gps viaggio,quale gps comprare,come scegliere gps,gps viaggiare,uso gps,utilizzo gps,gps fare,mapsource,basemap,ozi,ozi explorer,gps cartografico,gps mappe vettoriali,tracce gdb,tracce gpx,gps garmin 276 consigli acquisto gps cartografico viaggi,viaggi 4x4, 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
ITINERARI CONSIGLIATI
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIA CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO MAURITANIA NAMIBIA OMAN SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA TURCHIA UMBRIA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA GRECIA MAROCCO SPAGNA TUNISIA
GPS GARMIN 276 - SCELTA E CONSIGLI PER L'ACQUISTO DEL GPS CARTOGRAFICO PER I VIAGGI
GPS CARTOGRAFICO GARMIN GPSMAP 276c
Redazionale di Luciano Santiprosperi, realizzato il 16SET2006

ATTENZIONE: ATTUALMENTE QUESTO OTTIMO MODELLO NON È PIÙ IN PRODUZIONE.

LEGGI QUI SE VUOI AVERE -> OSMAND, UN OTTIMO GPS SU SMARTPHONE CON POCHI EURO !!!

Se ti è piaciuto, condividilo su Facebook con i tuoi amici
Molti Amici e Clienti, nel tempo, ci hanno chiesto consiglio su quale GPS si potesse utilizzare ottimamente in off-road, sia nei viaggi africani che nel fuoristrada nostrano, ma anche su strada come navigatore.


GARMIN 276C
Sino a qualche tempo fa dovevamo comunque trovare dei compromessi fra la serie 60 o 76 (cartografici) e la gamma StreetPilot (navigatori stradali) con il problema che, entrambi, non possiedono un display molto grande.

Nell'estate del 2006 la Garmin ha reso disponibile il MAP 276C, un rivevitore GPS a 12 canali paralleli, nato per la navigazione marina ma assolutamente versatile ed utilizzabile in ogni condizione.

Dopo aver letto accuratamente le caratteristiche, abbiamo subito capito le potenzialità del prodotto, molto compatto, con una batteria al litio ricaricabile che gli consente da 5 a 15 ore di autonomia anche se, normalmente, lo teniamo collegato alla batteria dell'auto tramite il cavetto in dotazione.

LA TECNOLOGIA E I PREGI

GARMIN 276C

Il display da 320x480 pixel di tipo TFT (dello stesso tipo usato sui notebook) a 256 colori ed antiriflesso, permette la visione anche sotto i raggi solari diretti ed il processore, di nuova generazione, permette una grande velocità di elaborazione delle mappe, molto utile nei percorsi tortuosi o a velocità sostenuta. In tutti i nostri viaggi, abbiamo avuto modo di riscontrare la validità di questo apparato e, quello che abbiamo apprezzato in particolare, è l'effettiva ottima leggibilità delle tracce grazie alle generose dimensioni del display ma, soprattutto perché rimane sempre ben leggibile con qualsiasi luce ed anche quando vi si deposita sopra il "normale" strato di polvere o di sabbia. Inoltre, il display resiste benissimo ad i graffi e l'apparecchio è egregiamente sigillato, resistente addirittura alle immersioni (nelle pozze o nel fango, ovviamente!).

Altri grandi pregi sono la interfaccia USB molto veloce nel trasferimento di mappe, tracce e Way-Point, la semplicitità di utilizzo, la manovrabilità dei tasti anche in marcia su terreni sconnessi e la possibilità di sganciare l'antena di serie per essere sostituita con una antenna esterna.

IL SOFTWARE A CORREDO E LA NAVIGAZIONE STRADALE

GARMIN TRIP E WAYPOINT MANAGER
Il software di gestione è completo ed intuitivo (per chi ha già conoscenza della terminologia, altrimenti c'è un bel volumetto a corredo), con una ottima capacità per waypoint, rotte e tracce ed una ampia possibilità di personalizzazione in base alle reali necessità di ognuno. Le velocità di colloquio con il PC in navigazione sono ottime, ed anche nei trasferimenti dei file grazie all'interfaccia USB.

Il GARMIN GPSMAP 276C aggancia i satelliti con facilità e difficilmente ne perde il segnale ma, volendo migliorare la già ottima ricezione,cosa interessantissima, l'antenna del MAP 276C è asportabile, ovvero è possibile "sganciarla" e, con un cavetto di prolunga, fissarla in un qualsiasi altro punto, anche esterno all'abitacolo tramite un cavetto di prolunga. Meglio ancora, acquistando l'apposita antenna esterna supplementare predisposta per essere applicata al vetro o addirittura sul tetto del veicolo.


GARMIN KIT AUTOMOTIVE
Una soluzione interessante, è il kit "automotive", ovvero un kit che permette di trasformare il nostro GPS cartografico in un ottimo "Navigatore Stradale". Il kit ha un software specifico ed un buon corredo di mappe cartografiche. Impostando il percorso, questo viene calcolato in base a parametri impostabili dall'utente e mostrato a video con tanto di simulazione stradale e frecce di direzione. Inoltre collegando l'altoparlante esterno a corredo, riesce a darci le stesse indicazioni a voce.

Ci sono molti altri accessori a disposizione, tra cui abbiamo scelto i cavi di alimentazione e collegamento USB ed il coperchio di protezione. La staffa per il fissaggio a bordo è in dotazione e si fissa con viti ma, se non volete forare niente, è possibile acquistare la staffa adesiva o il supporto a cuscino.

I DIFETTI CHE ABBIAMO RISCONTRATO

Difetti? sì, un paio.

Primo: il peso non è indifferente (ben 680 grammi, grazie anche alla potente batteria ricaricabile al litio) e la staffa deve essere fissata bene al cruscotto se non volete correre il rischio di trovarvelo in grembo dopo pochi km di tole ondulee. Non è possibile utilizzare la classica staffa a ventosa (tanto che non è neppure disponibile come accessorio) e quella a corredo va fissata con 3 viti, mentre quella opzionale si fissa con il suo biadesivo, veramente potente e sicuro.

Secondo: il software a corredo, "Track & Waypoint", che offre l'essenziale e nulla più. Anche se permette di caricare e scaricare dal GPS, creare, caricare, visualizzare, modificare, salvare su PC file, con waypoint, tracce e percorsi (assolutamente in formato Garmin)... bhé non è certo un software degno di tale apparecchio. Ma a questo c'è rimedio utilizzando tanti altri ottimi software, freeware e non, che non sto qui ad elencare ma che sostituiscono egragiamente il misero Track & Waypoint di Garmin...

CONCLUSIONI

Il GARMIN GPSMAP 276C è risultato uno strumento assolutamente affidabile in ogni condizione, anche la più estrema. Il display è generoso e leggibile in ogni condizione. Può trasformarsi in navigatore stradale parlante con l'apposito kit. Il prezzo è adeguato alle caratteristiche ed alle prestazioni e ne giustifica l'acquisto.

RIEPILOGO PER ARGOMENTI

OFF-ROAD E VIAGGI (funzioni disponibili senza acquistare nessun optional)
· Display a grande visibilità;
· 3000 waypoint memorizzabili con nome, simbolo e commento ed indicatore di prossimità;
· 2500 punti traccia o memorizzazione di 15 tracce da 500 punti con funzione trackback;
· 50 rotte pianificabili da 50 waypoint cadauna in ambedue le direzioni di marcia;
· oltre 100 MapDatum più il Datum "utente" programmabile;
· Computer di viaggio con contachilometri parziale e totale, tempo di sosta, tempo di movimento, media, velocità di punta;
· Allarmi per arrivo waypoint, fuori rotta, prossimità waypoint;
· Tutti i reticoli standard LAT/LON, UTM/UPS, ecc. più reticolo programmabile da utente;
· Antenna a connettore collegabile su prolunga per migliorare la ricezione;
· Struttura antiurto resistente ad urti violenti, antipolvere, sommergibile in acqua (IPX7).

SU STRADA (funzioni disponibili con automotive kit opzionale)
· Trasformazione in navigatore stradale parlante con altoparlante esterno;
· Kit di CD (City Select Europa) con l'intera cartografia di dettaglio di tutta Europa;
· Cartuccia di memoria (128Mb o 256Mb) per caricare la cartografia di dettaglio;
· Cavo di alimentazione per auto 12Volt;
· Staffa di montaggio adesiva per auto;
· Staffa di montaggio a cuscino trasportabile per uso su vetture diverse.

IN MARE (tramite acquisto di cd e cartuccia di memoria)
· Cartografia di dettaglio nautica per tre macro zone "Americhe", "Atlantico", "Pacifico";
· Uso interattivo per la visualizzazione dei dettagli delle carte nautiche, in modo da potere essere consultata, nello stesso modo di una carta nautica tradizionale.


LEGGI IL NUOVO REDAZIONALE SU COME AVERE OSMAND, UN OTTIMO GPS SU SMARTPHONE CON POCHI EURO

CORSI DI GUIDA E NAVIGAZIONE GPS SU SABBIA
Volete conoscere l'Africa e la magia del Sahara, imparare i trucchi ed segreti della GUIDA SU SABBIA ?

Scorsi Scuola Federale
Dal 2005
, la Federazione Italiana Fuoristrada ha scelto VIAGGI4X4 quale partner tecnico e logistico per la realizzazione degli eventi africani e dei CORSI PROFESSIONALI DI GUIDA SU SABBIA.

VIAGGI4X4 è l'unico operatore in grado di accompagnarvi nel deserto con veri Istruttori di Guida in Fuoristrada e su Sabbia, gli unici qualificati sul territorio nazionale ed iscritti all'Albo Federale, con un servizio a 5 stelle.

A prova dell'unica ufficilità dei Corsi, gli Istruttori FIF sono stati chiamati anche a formare driver per la Polizia Tunisina.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI REDAZIONALI, RECENSIONI E TEST

I nostri redazionali e le nostre recensioni provengono da test effettuati sul campo nel corso dei nostri viaggi. Contengono ed indicano le caratteristiche, le differenze, i consigli e la scelta dei prodotti indispensabili, necessari, inutile o addirittura dannosi per il veicolo fuoristrada e per i grandi viaggi.
RECENSIONI, PROVE E REDAZIONALI SU PRODOTTI, ARTICOLI E SOLUZIONI PER I VIAGGI IN 4X4
CLICCA QUI: http://viaggi4x4.it/redazionali_4x4.php

Trovi informazioni, recensioni e test sui seguenti argomenti:
ATTREZZATURA A BORDO DEL 4X4 PER I VIAGGI
CONSIGLI SULL'ALLESTIMENTO DEL 4X4
PREPARAZIONE DEL 4X4, GLI ERRORI DA EVITARE
BAGAGLIERE E PORTABAGAGLI ROBUSTI
RICETRASMITTENTI CB, SCELTA ED INSTALLAZIONE
L'ANTENNA PER IL CB, MONTAGGIO E TARATURA
COMPRESSORI D'ARIA PORTATILI PER IL 4X4
FRIGORIFERI DA VIAGGIO E GIACCIAIE PORTATILI
OSMAND, UN OTTIMO GPS PER SMARTPHONE
GPS GARMIN 276C CARTOGRAFICO
NEVE E GHIACCIO IN 4X4, CONSIGLI E SOLUZIONI
PNEUMATICI MAGGIORATI, CALCOLO MISURE
STROPS E GRILLI PER IL RECUPERO DEL 4X4
TELEFONO SATELLITARE THURAYA HUGHES 7101


NB: i link eventualmente indicati vogliono solo essere un esempio illustrato degli articoli. Potete richiederli al vostro fornitore di fiducia o rivolgendovi alla TOPGEAR.IT, una azienda presso la quale anche noi ci riforniamo per la serietà e la ampia disponibilità di magazzino.

COPYRIGHT SU TESTI, CONTENUTI ED IMMAGINI

ATTENZIONE: i testi, le immagini ed i contenuti presenti in questo articolo sono protetti da Copyright. Possono essere liberamente copiati e diffusi senza autorizzazione, solo ed esclusivamente se verranno contemporaneamente citati anche la fonte, l'autore ed il web-link http://viaggi4x4.it/garmin276c.php.